![]() |
Monitor Dieta |
Una dieta poco equilibrata, nella quale le calorie provengano da un eccesso di grassi o di proteine, mette a rischio l'organismo. Da questo punto di vista, è utile avere delle applicazioni che tengano sempre informati su quello che state mangiando, riducendo il consumo di calorie ma, sopratutto, riequilibrandolo. Utile è anche un diario che vi possa seguire durante la dieta, per segnare le calorie assunte e, possibilmente, la suddivisione in macronutrienti (proteine, grassi, carboidrati).
Ricordatevi però che una dieta ipocalorica vi deve essere prescritta esclusivamente dal medico. EVITATE LE DIETE FAI DA TE! Evitate le diete di moda vendute su internet: vi faranno dimagrarire e con ogni probabilità vi rovineranno il fisico! Una dieta deve essere equilibrata e adatta al vostro corpo: solo un dietologo ve la può consigliare, non certo l'amico che "ha perso 15 kg in 3 mesi".
A tal proposito un'applicazione che può esservi "amica" è Monitor Dieta usa un approccio un po' diverso da altre app conta-calorie o di diario calorico. Lo scopo dell'app, infatti, è seguire il vostro stile di vita.
Il diario vi chiede, ogni giorno, che cosa avete mangiato a pranzo, se avete svolto l'attività fisica che vi eravate impegnati a svolgere, se il vostro umore era buono o cattivo e così via. Più che un'app calcolatrice, quindi, è un'app amica, a cui confidare i propri stati emotivi e che vi segue in maniera "morbida'; chiedendovi, dopo ogni pasto, se pensate di aver raggiunto il vostro obiettivo. Se volete conoscere con precisione il contenuto calorico dei vostri pasti, quindi, l'app è totalmente inutile; ma per cambiare il vostro stile di vita è l'ideale, vi accompagna passo passo per migliorare il modo in cui vivete. In più, è un'app tutta italiana. (computeridea)