50 grandi idee cervello |
Il volume proposto da edizioni Dedalo raccoglie i più importanti risultati ottenuti dagli studi sul cervello nell'ultimo secolo.
Analizzare questo organo cosi complesso e affascinante significa spaziare dalla biologia alla medicina, alla natura profonda degli esseri umani, del pensiero che ci ha permesso tantissime conquiste, del loro comportamento a volte imprevedibile. Ma anche sul rapporto tra il cervello stesso e il resto del corpo, sulla coscienza e sulla memoria.
Il testo è ricco, variegato, corredato anche da alcune immagini e organizzato secondo 50 "idee", brevi capitoletti che affrontano in maniera rapida ma precisa numerosi aspetti, problemi, punti oscuri, dubbi, suddivisi in sezioni che rendono agevole la consultazione. Struttura e funzione del sistema nervoso, libero arbitrio e personalità, processi mentali, apprendimento e memoria, neurodegenerazione, stress e invecchiamento sono solo alcuni degli argomenti toccati dal libro, fino ad arrivare a temi attuali e controversi come le cellule staminali e le questioni etiche connesse allo sviluppo delle neuroscienze.
Nonostante i tanti progressi compiuti con il tempo, restano ancora molti misteri da svelare e i meccanismi da spiegare. Il volume risulta cosi utile sia a chi si avvicina per la prima volta all'argomento ed è semplicemente curioso, sia a chi vuole avere una panoramica ampia e sfaccettata sui tanti possibili temi relativi al cervello, al suo funzionamento, alla sua struttura, alle malattie che lo colpiscono. Non mancano cronologie schematiche, citazioni di studiosi e scienziati famosi, curiosità e un comodo glossario: è cosi possibile leggere il libro nella sua interezza, oppure consultare singoli capitoli a seconda dell'interesse del momento. L'autore, Moheb Costandi, è neuroscienziato, ha firmato diversi saggi divulgativi e gestisce il blog Neurophilosophy per The Guardian.(science)