Ad oggi i tablet che troviamo in commercio, sono equipaggiati con tre tipi di sistemi operativi:
- iOS di Apple
- Android di Google
- Windows 8 di Microsft
Scegliere il sistema operativo tra questi tre, assume un'importanza ancor più rilevante rispetto alla scelta del tablet stesso! Proprio cosi, in quanto dal momento che è proprio il sistema operativo in uso che definisce cosa potremo fare con il nostro apparato mobile. Per dare una descrizione esaustiva dei tre sistemi operativi servirebbero decine di post, ma la nostra scelta possiamo comunque sia effettuarla basandoci sulle caratteristiche principali di ognuno dei tre sistemi operativi.
iOS-Windows 8-Android (immagine dal web) |
iOS di Apple.
Per chi ha già una certa familiarità con un iPhone o Mac OS, può benissimo continuare la sua user experience in tutta semplicità. Dispone di una quantità infinita di app da scaricare dal suo App Store. Dunque l'ideale per un'uso multimediale e per la visualizzazione delle immagini che con il display a Retina di terza generazione, diventa pressoché impossibile trovare eguali in giro.
Android di Google.
Se la nostra passione per la personalizzazione è forte ed irrefrenabile, allora conviene dirottare l'attenzione verso il sistema operativo di Google, Android. Nel complesso decisamente più articolato rispetto ad iOS, ma è altrettanto fornito di versatilità senza pari, non a caso è equipaggiato nella maggior parte dei dispositivi mobili in commercio. Nella sua più recente versione Jelly Bean, ha assunto anche un gradevole aspetto estetico, fornendo infinite possibilità d'utilizzo.
Windows 8 di Microsoft.
Ovvero sia il mondo del business, con tutta l'esperienza di Microsoft a portata di touch! Ideale per chi ne fa un uso lavorativo e studio, con uno strumento eccellente come quello di Office, e per chi ha la necessità di condividere file e documenti tramite cloud. Le app nel Windows Store non saranno all'altezza della qualità e della quantità dei precedenti OS ma hanno un margine di miglioramento notevole.
Concludendo possiamo dunque affermare che iOS è puro divertimento, Android è tecnologia e personalizzazione, mentre Windows 8 è lavoro e studio. (computer idea)