07/05/14

Biglietti elettronici | Il Ministro Lupi da il via libera al Sistema di bigliettazione elettronica!

Arriva il via libera dal ministro delle Infrastrutture Maurizio Lupi al Sistema di bigliettazione elettronica!
Il Ministro Lupi con la firma sul decreto che fissa le regole tecniche di tale sistema, da il via libera all'utilizzo di Sistemi di bigliettazione elettronica interoperabili su tutto il territorio nazionale e di titoli di viaggio elettronici introdotti già da alcune aziende del trasporto pubblico locale.

Adessso il decreto è alla firma del presidente del Consiglio.
Il sudetto decreto, detta la regolamentazione in dieci articoli che potranno essere applicati anche progressivamente, in quanto è inserito in un più ampio lavoro di riforma del trasporto pubblico locale.
Biglettazione elettronica (immagine dal web)

Le aziende di trasporto pubblico locale avranno l'obbligo di rendere pubblico sui propri siti internet, in formato dati non protetto, l'elenco dei titoli di viaggio interoperabili e dei titoli di viaggio integrati resi disponibili, le relative modalità e punti di acquisto, insieme alla descrizione dettagliata e agli orari della rete e dei servizi offerti, anche in forma integrata. Dovranno fare si inoltre che la presenza nelle principali stazioni, nodi di trasporto o punti vendita nelle vicinanze, di postazioni, anche non presenziate, siano dotate di sistemi per la ricarica dei titoli di viaggio, nonché procedure per la ricarica in remoto dei titoli di viaggio.

«La bigliettazione elettronica, ha precisato il ministro Lupi, detto in breve: poter fare il biglietto con il cellulare, è una delle possibilità offerte dal sistema Its». Il ministro ha sottolineato come gli Intelligent Transport (o Transportation) Systems (Its) siano strumenti indispensabili alla gestione della mobilità nelle aree urbane e metropolitane. «È infatti dimostrato - ha chiarito il ministro - che l'interazione tra informatica, telecomunicazioni e multimedialità consente di ottenere benefici tangibili che vanno dalla riduzione dei tempi di spostamento, agli aumenti della capacità della rete, a miglioramenti in termini di sicurezza». L'Italia ha già all'attivo una serie di esperienze all'avanguardia in questo campo, per esempio in Piemonte o in Lombardia. «Ora intendiamo applicare su scala nazionale la bigliettazione elettronica», ha concluso il ministro Lupi.(Il Sole 24 Ore)
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.