Senz'altro a condurre il modello Fiat tra le top "Ten Model" a contribuito il successo avuto in mercati come la Francia, la Germania, la Gran Bretagna e l'Italia che chiaramente ha fornito una grossa mano al "cinquino" per potersi attestare in 10a posizione, riscontrata a fine marzo. Per il resto la classifica stilata, conferma il trend mantenuto a febbraio.
In testa alla classifica si attesta saldamente la Volkswagen Golf la cui crescita aumenta di mese in mese del +14,1% che nel trimestre, è di + 15,3%.
Alle spalle della capolista, in seconda posizione l'intramontabile Ford Fiesta che al pari della Golf cresce sia nel mese, + 6,9% che nel trimestre, +10,1%. Certo dalla Volkswagen Golf dista di oltre 10.000 unità sul mese e di quasi 35.000 unità in meno vendute rispetto alla Golf.
Terza piazza assoluta sempre ed ancora la Opel Corsa che registra un lieve calo nel mese, -0,1%, ma guadagna nel trimestre di +1,6%.
Fiat 500 |
Quarta la Renault Clio che fa sua la sfida con la concorrenza della Ford Focus, che scivola in quinta posizione nella classifica: entrambe queste auto comunque sia, guadagnano riguardo le vendite nel mese, ma entrambe devono registrare un calo sul primo trimestre.
Sesta posizione abbondante per l'altra Volkswagen, la Polo che appare in crescita nel mese di un +8,0% che nel trimestre diventa, +6,8%, ma che fra qualche mese potrà beneficiare anche dell'apporto del nuovo modello ormai in dirittura d'arrivo.
Settima posizione per il Nissan Qashqai in fase di ricambio che lo vede costretto a subire una doppia contrazione: un calo sia nel mese, -4,5% che nel trimestre, – 13,5%.
Fase di calma piatta anche la Peugeot 208 che perde sia mese che nel trimestre, il 7%.
Al nono posto immediatamente prima della Fiat 500 per l'appunto, la Opel Astra che aumenta nel mese dell'8%, ma perde del - 10,3% nel primo trimestre dell'anno. (il sole 24 ore)