27/03/14

Il salto più lungo di Gregor Schlierenzauer,

Gregor Schlierenzauer, saltatore con gli sci che fa parte della squadra mondiale austriaca, è sospeso al soffitto della galleria del vento climatica Rail Tech Arsenal di Vienna durante una seduta di allenamento.

Il tunnel, lungo 100 metri, è il più grande del mondo nella sua categoria e viene normalmente utilizzato per il collaudo di autobus e treni esponendoli a condizioni metereologiche estreme.
La sua struttura è infatti in grado di riprodurre qualunque tipo di clima, dando vita a venti che soffiano a 300 km all'ora, temperature comprese tra i -45° C e i +60° C,soleggiamento simulato e umidità controllata.
Gregor Schlierenzauer

Nella galleria del vento, gli atleti restano sospesi per svariati minuti invece di pochi secondi come in un salto. Provano posture diverse econ il supporto tecnico di un coach, correggono la tecnica in tempo reale invece di dovere visionare in un secondo momento le riprese filmate.

"E' possibile ritoccare un pò il proprio stile e giocare con l'aerodinamica fino a trovare la posizione perfetta: non sarebbe possibile ottenere gli stessi risultati saltando da un'altura, perchè il tempo di volo è infinitamente più breve", spiega Florian Kotlaba, portavoce del team. (science)
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.