18/02/14
Come perdere i chili acquistati durante le feste. Mangiare cibi che depurano.
Pubblicato da
Romolo Benedetti
Le feste sono finite ed in previsione dell’estate che verrà è tempo di pensare a come porre rimedio agli eccessi e ai chili presi durante questi giorni a furia di mangiare torrone, panettone, frutta secca e quant’altro. Gli “addetti ai lavori” sconsigliano i digiuni totali dal momento che hanno numerose controindicazioni e pochi benefici. Si può scegliere di seguire un regime a basso contenuto calorico, ma ad alto tasso di alimenti e sostanze drenanti e depurative, da seguire per cinque giorni. Per prima cosa è bene iniziare la giornata bevendo un litro d’acqua (corrispondete a quattro bicchieri) appena svegli. Consumare poi una colazione a base di fette biscottate ricche di fibre e spuntino a metà mattina e metà pomeriggio. A pranzo e cena, invece, è consigliabile iniziare con una minestra o passato di verdure prima della portata principale, così da saziare l’appetito. I cibi ricchi di carboidrati come pasta, pane, riso, pizza vanno sostituiti con le verdure (ad eccezione di carote, patate e legumi). Infine gli esperti consigliano di rinunciare completamente agli alcolici per il loro tasso glicemico particolarmente alto, ma di non rinunciare all’olio.
Subito dopo pranzo, vale la pena fare il giro del parco sotto casa camminando a passo spedito per almeno venti minuti. Questo è anche il periodo di dare all’organismo la possibilità di depurarsi a fondo per eliminare le tossine e i chili accumulati nel lungo periodo natalizio. Simona Vignali, direttrice della Scuola Integrata Moderna di Ayurveda, spiega su Repubblica quali sono i cibi che, per il loro contenuto, agiscono come veri e propri “spazzini”. Il limone stimola il rilascio di enzimi ed aiuta a trasformare le tossine in una forma solubile in acqua che può quindi essere eliminata più facilmente dall’organismo. Una delle bevande più disintossicanti da bere al mattino appena svegli è proprio il succo di limone diluito in acqua. Le barbabietole Sono una grande fonte di vitamine B3, B6 e C, più beta-carotene, magnesio, calcio, zinco e ferro, tutti elementi necessari per favorire l’eliminazione delle tossine dall’organismo. Insalata, spinaci, sedano, cicoria e tutte le verdure a foglia verde sono ricche di clorofilla e disintossicano dai metalli pesanti e in generale dalle tossine. I broccoli sono rinomati per contenere importanti principi attivi con effetti particolarmente benefici sull’organismo. I broccoli in forma di germoglio contengono più sostanze benefiche dell’ortaggio adulto. Si possono mangiare crudi in insalata oppure cotti a vapore per pochi minuti, per non danneggiare i principi attivi e garantire la migliore concentrazione e bio-disponibilità. Il consumo di tre/cinque porzioni la settimana garantisce l’attivazione dell’effetto detossinante.
I carciofi depurano fegato e cistifellea, aumentano la produzione di bile e purificano il fegato. Hanno anche un lieve effetto diuretico facilitando lo smaltimento delle tossine.