07/01/14

Ricette vegan per scub viso tutti naturali e a basso costo

 Nelle mie interminabili ricerche e viaggi vari nell'infinito mondo di internet, a sostegno del naturale, mi sono imbattuta in alcune interessanti ricette per "fabbricarsi" da sole scrub viso del tutto naturali a basso costo dai ricettari vegani. Ho pensato dunque di proporle a voi e a me medesima per far sì che possiamo mettere qualche soldino nel salvadanaio.

 1) Scrub al caffè e limone: 100 grammi di fondi di caffè 200 grammi di zucchero 4 limoni 1 cucchiaio di amido di mais Scorza di limone Versate in una ciotola i fondi di caffè ancora umidi. Aggiungete il succo di quattro limoni, appena spremuto e un cucchiaio di amido di mais. Mescolate bene gli ingredienti e eliminate la parte liquida in eccesso con un colino.

Quindi aggiungete lo zucchero e qualche pezzetto di scorza di limone. Mescolate e applicate sul viso massaggiando leggermente. E' adatto anche come scrub per il corpo. Potete prepararlo in piccole quantità per utilizzarlo al momento, oppure conservarlo per un paio di giorni in frigorifero. Qui il tutorial completo.
2) Scrub all'argilla e semi di papavero: 200 grammi di argilla bianca 100 grammi di farina d'avena o di riso 25 grammi di farina di mandorle o mandorle tritate finemente 25 grammi di fiori di lavanda, camomilla, rosa o calendula essiccati e tritati 10 grammi di semi di papavero 3-4 gocce di olio essenziale di lavanda (facoltativo) Ecco uno scrub per il viso in polvere che potrete conservare molto a lungo in un barattolo di vetro ben chiuso. Vi basterà infatti utilizzarne uno o due cucchiaini alla volta, aggiungendo al momento di massaggiarlo sul viso qualche goccia d'acqua.
 3) Scrub alla menta: 100 grammi di zucchero 30 grammi di olio di riso 1 cucchiaio di malto di mais 5 gocce di olio essenziale di menta 1 goccia di colorante alimentare verde (facoltativo) Mescolate bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo e spalmabile. Se serve, aggiungete ancora un pochino d'olio. Applicate sul viso lo scrub in piccole quantità. Se la vostra pelle è molto delicata, non utilizzatelo più di una volta alla settimana. Si conserva a lungo in un barattolo di vetro ed è perfetto da regalare.
 4) Scrub allo zucchero e limone: 2 cucchiaini di zucchero 1 cucchiaino di succo di limone E' il più semplice degli scrub, adatto da preparare al momento quando si è di fretta. Richiede infatti di unire soltanto due ingredienti: del semplice zucchero bianco e pochissimo succo di limone fresco. In una tazzina versate lo zucchero e il succo di limone, procedendo goccia a goccia, fino ad ottenere un composto facilmente applicabile sul viso. Massaggiate delicatamente e risciacquate.
5) Scrub allo zucchero e olio di cocco: 200 gr di zucchero 100 ml di olio di cocco liquido, d'oliva o di riso 1 cucchiaino di scorza di limone Grattugiate la scorza di limone e versatela in una ciotola insieme allo zucchero e all'olio vegetale prescelto. Mescolate bene gli ingredienti con un cucchiaio fino ad ottenere un composto omogeneo. Se serve, aggiungete ancora un po' di zucchero o di olio. Questo scrub si conserva a lungo in un semplice barattolo di vetro.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.