07/12/13

CREME CARAMEL ALLE MELE

Il più classico dei dessert, trasformato in un dolce fantasioso. E' perfetto per chiudere il menu delle occasioni speciali.
Ingredienti per 10 porzioni • 2 mele • 330 gr di zucchero • 1,2 litri di latte • 1stecca di vaniglia • 3 uova e 7 tuorli.

PELATE le mele, privatele del torsolo e cuocetele in un pentolino con 2 di d'acqua e 30 g di zucchero. Non appena si saranno ammorbidite, toglietele dal fuoco e frullatele. Lasciate raffreddare.

BOLLITE il latte con la stecca di vaniglia, togliete dal fuoco, coprite con un coperchio e lasciate in infusione per circa 15 minuti. Nel frattempo procedete con la ricetta
Creme Caramel alle mele

SBATTETE bene in una terrina le uova, i tuorli, 250 g di zucchero e la salsa di mele. Aggiungete poco per volta il latte, filtrandolo con un colino e continuate a sbattere il composto.

VERSATE lo zucchero rimasto in un pentolino con 4-5 cucchiai d'acqua e cuocetelo a fiamma bassissima, mescolando per 4-5 minuti finché si trasformerà in caramello; distribuitelo sul fondo degli stampini (utilizzate eventualmente gli stampini in alluminio monouso) e aggiungete il composto alle mele.

RIEMPITE mezza teglia a bordi alti con acqua, disponetevi gli stampini e cuocete in forno a bagnomaria a 170°C per 20-30 minuti, Lasciate raffreddare bene, quindi sformate le crème caramel, rovesciando gli stampini sui piattini individuali.

VARIANTl APPETITOSE 
l• Adagiate i vostri dessert su una salsa al Cointreau, ottenuta aggiungendo il liquore a una crema pasticcera classica.
2• Perv un risultato perfetto, guarnite il dolce con piccole scagliette di cioccolato.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.