26/11/13

Seduzioni a tavola: Arrosto alla California


Seduzioni a tavola
Miei cari seduttori dovete assolutamente mettervi alla prova con questo secondo che sto per proporvi. Sarà come scoccare la freccia di Cupido nel cuore dell'oggetto del vostro amore.

Ingredienti
400-500 gr di girello di vitello
olio extravergine d'oliva
1/2 bicchiere di aceto rosso
sale
pepe
250 gr di carote
250 gr di cipolle
1 bicchiere di latte

Fate fare all'arrostino una bella crosta dorata in un po' d'olio caldo, dopo averlo salato e pepato. Abbassate la fiamma, pulite le carote e la cipolle, fatele a pezzetti e mettetele nella pentola intorno all'arrosto, mescolate. Dopo 10 minuti versate l'aceto sulla carne, e fate evaporare sempre a fiamma moderata. Mescolate ancora le verdure, girate l'arrosto e dopo qualche minuto versate il latte fino a raggiungere circa metà del pezzo di carne o poco più.
Arrosto alla California

Coprite e cuocete per circa tre quarti d'ora. Trascorso questo tempo togliete la carne dalla pentola e mettetela sul tagliere a raffreddare.
Nel frattempo mettete le verdure nel passaverdure e riducetele in crema, unitele poi al fondo di cottura mescolando per amalgamare bene la crema ottenuta. Assaggiate, regolate di sale e, se necessario, fate restringere il passato sul fuoco; dovrà risultare una salsa rosa e granulosa, dal delizioso sapore agrodolce. A questo punto sergelate separatamente arrosto e salsa. Al momento adatto scongelateli a temperatura ambiente, quinid affettate l'arrosto e, in attesa di andare a tavola, tenetelo in caldo a bagnomaria coperto nel suo sugo. Anche questa è una ricetta di famiglia, e se vi piacciono gli accostamenti insoliti, questo arrosto vi stupirà davvero.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.