05/11/13

India: al via missione su Marte

Il pianeta rosso si prepara a ricevere un'altra sonda che lo esplorerà. Già perchè proprio questa mattina dalla base spaziale di Sriharijkota, costa orientale, è partito il razzo con la sonda Mangalyaaan (in sanscrito ''viaggio verso Marte''), evento seguito in diretta sulle tv indiane. Il razzo Pvsl-XL è partito alle 14:38 (10:08 in Italia).
Secondo quanto riferito dagli scienziati, le fasi di lancio sono state positive e i parametri di controllo regolari.
Marte
 L'arrivo della sonda nell'orbita di Marte è previsto per il Settembre del prossimo anno con l'obiettivo di studiare l'atmosfera e la superficie del pianeta rosso con cinque strumenti a bordo.

Al lancio hanno assistito diverse personalita' giunte nella base spaziale di Sriharikota, fra queste anche l'ambasciatrice degli Stati Uniti Nancy Powell. Tra pochi giorni la Nasa prevede di lanciare una propria navicella su Marte.
La sonda sara' prima posizionata nell'orbita terrestre e il prossimo primo dicembre iniziera' il suo viaggio di 300 giorni verso il pianeta rosso. Come e' consuetudine, ieri, alla vigilia della missione, il presidente del Centro di Ricerca Spaziale (Isro), K.Radhakrishnan, si e' recato in un famoso tempio di Tirupati, a circa 100 km dalla base, per pregare per il buon esito dell'impresa. Lo scienziato ha compiuto una ''puja'' (offerta alla divinita') con una replica in miniatura della navicella.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.