06/10/17

Ryanair dietro front: piloti pagati meglio condizioni lavoro migliori

Fonte - La Stampa - Alla fine l’amministratore delegato di Ryanair, Michael O’Leary, ha ceduto alle richieste dei suoi piloti. 


L’estroso manager della «low cost» irlandese ha inviato una lettera di scuse a tutto il personale e ha promesso una serie di migliorie nelle loro condizioni di lavoro, per cercare in questo modo di tenere legati al vettore comandanti e ufficiali.



La difficile situazione in cui si è trovata la compagnia per la fuga in un anno e mezzo di quasi mille piloti, a causa proprio delle condizioni contrattuali più svantaggiose rispetto alla concorrenza, ha indotto O’Leary a lasciare una porta aperta alle richieste arrivate da tutte le basi europee.

Così ora potrebbero arrivare migliorie sui giorni di malattia (che verranno pagati contrariamente a quanto accade adesso), sul congedo maternità e su altre voci contrattuali.

Ma soprattutto il manager ha promesso di allineare i salari dei piloti a quelli dei concorrenti di altre «low cost», come Jet2 e Norwegian, le due compagnie che avrebbero accolto a braccia aperte tanti ex di Ryanair.

Comunque nella lettera con cui il manager invita i piloti a rimanere con il vettore irlandese, pubblicata da Irish Independent, la causa del caos dei voli cancellati nelle ultime settimane viene attribuita a un «errore del management»:

l’ipotesi invece della fuga dei piloti è stata più volte smentita dai vertici, ma l’ultima proposta avanzata da O’Leary ai suoi non sarebbe altro che la conferma.

Intanto sono più vicine le sanzioni per Ryanair da parte dell’Enac per la violazione dei diritti dei passeggeri.

Leggi articolo originale
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.