06/05/17

Povertà assoluta in Italia 8 cittadini su 100: nascono le community center

Povertà assoluta in Italia 8 cittadini su 100 per questo motivo sono state realizzate delle community center in quattro città. 


L'iniziativa di Oxfam in collaborazione con la Diaconia valdese a Torino, Firenze, Arezzo e Catania, e si occupa di quanto emerso dalle indigini 'Italiani, povera gente' ovvero sia che 1 minore su 10 è in condizioni di indigenza.

Oltre 1 persona su 4 in Italia è a rischio di povertà o esclusione sociale. Si tratta di 17 milioni e mezzo di concittadini che vivono in una condizione di estrema precarietà e vulnerabilità.
In quest‘Italia sempre più in affanno, i poveri assoluti sono diventati 4,6 milioni: vuol dire che 1 su 13 (poco meno dell'8%) non ha cibo a sufficienza o una casa decentemente riscaldata, o di che vestirsi, né mezzi per curarsi, informarsi, istruirsi.


Una fotografia tanto più impietosa per il fatto che in questa condizione si trova 1 minore su 10, un’incidenza molto alta, il 10,9%, ovvero un dato quasi triplicato rispetto a 10 anni fa.
Al punto che si rischia di vivere in una società sempre più vecchia, incapace di dare un futuro alle giovani generazioni, o che tristemente sceglie di non averne uno.
A fare le spese dell’essere povero in Italia ci sono le famiglie numerose che in misura prevalente si ritrovano in condizioni di povertà assoluta.
Come emerge chiaramente dall’analisi di Oxfam 'Italiani, povera gente', peggiorano soprattutto le condizioni delle famiglie con 4 componenti, per cui l’incidenza della povertà assoluta è salita al 9,5%, mentre per quelle dai 5 in su tende ad aumentare ulteriormente, raggiungendo il 17,2%.

Leggi articolo originale
 
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.