08/05/17

Attenzione a queste anomalie della pelle

Quando sulla pelle spuntano un neo scuro o un prurito improvviso corriamo dal dermatologo per scoprire se si tratta di sintomi che nascondono un problema più serio. 


Ma che succede quando il nostro corpo ci invia dei segnali diversi? Ecco sei anomalie della pelle che dovrebbero essere sottoposte alla visita di un medico specializzato.

Spesso ci si dimentica di prestare attenzione alla zona della bocca.
Se sono presenti macchie rossastre e squamose sulle labbra che non gauriscono, soprattutto su quello inferiore, potrebbe trattarsi di cheilite attinica.


Gli uomini sono più a rischio perché dimenticano spesso di proteggere la bocca con il burrocacao.
Se le pieghe del collo, dell'inguine o delle ascelle diventano più scure rispetto alle zone circostanti, si potrebbe trattare di acanthosis nigricans.


Non è un disturbo pericoloso, ma è un segnale di allarme collegato a obesità, iperinsulinemia e obesità.
Se ci si accorge di una zona di pelle arrossata e ricoperta di crosticine, dopo un mese bisogna chiedere il parere di un medico.
Può essere cheratosi attinica, una lesione precancerosa che va trattata immediatamente.
Un brufolo che non scompare dopo due settimane e sanguina quando si "spreme" potrebbe nascondere un tumore della pelle, precisamente un carcinoma.


Si tratta di una forma meno aggressiva del melanoma, ma molto frequente.
Una perdita eccessiva di capelli, peli e sopracciglia può essere la spia di un problema alla tiroide e bisogna rivolgersi a un medico per capire di quale disturbo si tratta.

Se sotto le unghie compare una macchia scura senza aver schiacciato le dita da nessuna parte, potrebbe trattarsi di melanoma subungueale.
Questo tipo di tumore è molto pericoloso ed è fondamentale diagnosticarlo in tempo. 
Leggi articolo originale
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.