01/03/17

Prima semifinale Coppa Italia 2016/17: Juve vs Napoli 3-1

Semifinale d'andata di Coppa Italia allo "Juventus Stadium" di Torino tra Juventus e Napoli finisce 3-1 con doppietta di rigore del gioiellino bianconero Dybala e la seconda rete stagionale dal Pipita Higuain alla su ex squadra! 


I bianconeri hanno vinto le ultime due edizioni della competizione, mentre gli azzurri hanno vinto 2 delle ultime 5 edizioni.

Le due squadre sono tornate ad affrontarsi dopo la finale del 2012 vinta dai partenopei.
Allegri cambia e sceglie il 3-4-3 con la BBC al gran completo e con il tridente offensivo formato da Dybala, Higuain e Mandzukic.
Sarri lancia Milik dal 1' minuto, per la prima volta dal rientro dopo l'infortunio, insieme a Callejon e Insigne. In difesa spazio a Maggio e a Strinic, a centrocampo c'è Rog.
Primi minuti di studio tra le due formazioni. I padroni di casa faticano a trovare varchi mentre gli azzurri soffrono il pressing dei bianconeri e sono costretti, spesso, a giocare con dei lanci dalla difesa.

Il Napoli però è in un momento positivo e al 36' passa: bellissima azione manovrata degli azzurri con Koulibaly che serve Insigne il quale triangola con Milik e pesca sul secondo palo Callejon che approfitta della dormita di Asamoah e infila alle spalle dell'incolpevole Neto.
Allegri cambia ad inizio ripresa: fuori Lichtsteiner, dentro Cuadrado e ritorno al 4-2-3-1. E' subito un'altra Juventus.
Al 46' Koulibaly in area stende Dybala, l'arbitro indica il dischetto. Il penalty viene battuto e trasformato dallo stesso argentino che realizza il gol dell'1-1, andando a segno per il terzo match consecutivo in Coppa Italia.

La Juventus è scatenata, raddoppia ogni portatore di palla azzurro e al 64' passa ancora: traversone di Cuadrado, Koulibaly di testa anticipa l'uscita di Reina, il pallone giunge a Higuain che deposita in rete da posizione defilata.
Il Napoli non reagisce e capitola al 68': contropiede micidiale della Juventus: Dybala si invola, lancia Cuadrado che supera Reina e viene steso dal portiere spagnolo. Per Valeri è calcio di rigore.
Leggi articolo originale
 
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.