20/02/17

Novità scadenze revisione auto 2017

Novità, scadenze e molto altro ancora verrà introdotto in questo 2017 per quel che concerne la revisione dell'auto. 


Con il nuovo anno arrivano anche novità per la revisione dell'auto. Il primo gennaio di quest'anno è entrata in vigore una nuova direttiva europea che richiede una maggiore preparazione per il personale addetto alla revisione auto.

"Gli standard elevati dei controlli tecnici - si legge nel testo della direttiva 2014/45/UE - richiedono che il personale che effettua i controlli possieda un livello elevato di capacità e di competenze".
"È opportuno quindi introdurre un sistema di formazione che comprenda una formazione iniziale e corsi periodici di aggiornamento o un esame appropriato.

Dovrebbe essere definito un periodo transitorio per consentire il passaggio senza difficoltà del personale attuale addetto ai controlli a un regime di formazione periodico o di esame", recita il provvedimento.
"Al fine di assicurare standard elevati in materia di formazione, competenze e controllo, agli Stati membri - prosegue la direttiva - dovrebbe essere consentito di prescrivere competenze supplementari e corrispondenti requisiti in materia di formazione".
Nell'ambito della discussione sulla legge di bilancio 2017, la commissione Bilancio della Camera dei deputati ha bocciato l'emendamento presentato dal parlamentare del Pd Francesco Ribaudo, secondo il quale "gli uffici competenti del Dipartimento per i trasporti terrestri e le imprese autorizzate dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti [...]

Prima di effettuare la revisione ai veicoli soggetti alla revisione obbligatoria" avrebbero dovuto "verificare l'avvenuto pagamento, dell'anno in corso e degli anni precedenti, della tassa di proprietà, della tassa di circolazione e della situazione di fermo amministrativo".

Al momento della revisione, dunque, non si controllerà il bollo auto .

REVISIONE AUTO: QUELLO CHE C'E' DA SAPERE...Leggi articolo originale
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.