04/02/17

La nutrizione della giovane età

E' durante la giovane età che avete le maggiori esigenze nutrizionali sia sul piano quantitativo che qualitativo tanto che eventuali errori o squilibri alimentari sono più pericolosi che in qualsiasi altra fascia di età perché rischiano di compromettere il normale sviluppo e accrescimento del vostro corpo. 


Quindi attenti alle diete ipocaloriche! L'aumento dei fabbisogni di nutrienti dovuto alla crescita e cioè alla costruzione dei tessuti riguarda in particolare le proteine ad elevato valore biologico (carni, pesce, formaggi, uova), il calcio e la vitamina D (latte e formaggi), le vitamine A (fegato, vegetali a foglia e quelli di colore giallo-arancionè) e C (agrumi, kiwi, peperoni e altri vegetali freschi), gli acidi grassi essenziali (olii) e, per le ragazze, il ferro (fegato, lievito di birra).

La vostra alimentazione, spesso monotona, deve quindi essere il più possibile variata sia per assicurare al vostro organismo un adeguato apporto di tutti i nutrienti sia per abituarvi ai diversi gusti dei cibi. Per lo sviluppo armonioso del corpo è inoltre importante che svolgiate della regolare attività fisica in modo da prevenire o correggere fin da questo momento disturbi e malanni a ossa e articolazioni che si possono acutizzare più avanti negli anni. Perché possiate controllare se la vostra statura, il vostro peso e la vostra assunzione giornaliera di proteine, calcio, ferro e calorie siano normali, riportiamo qui di seguito i valori medi (età compresa tra i 13 e i 24 anni) consigliati dall'Istituto Nazionale della Nutrizione.

Maschi:
statura cm 170 peso kg  60 energia kcal 2800 proteine g  75  Ferro mg 11 Calcio mg 1133

Femmine:
statura cm 162 peso Kg  54 energia Kcl  2160 proteine g  64 Ferro mg 18 Calcio mg 1133



Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.