09/01/17

La Statua della Libertà ⧫ Storia cucina americana

La Statua della Libertà domina il porto di New York: dall'isola di Bedloe, di fronte alla punta estrema di Manhattan, con i suoi 46 metri di altezza e una testa di 5 metri per 3 sembra proteggere la città e dare il benvenuto ai visitatori del vecchio e nuovo mondo, dall'alto del suo braccio destro, quasi 13 metri di lunghezza, e della sua mano che sostiene una fiaccola sempre accesa dal giorno dell'inaugurazione, il 28 ottobre 1886.


La storia «della più grande signora del mondo», così viene da sempre chiamata, inizia negli anni '60 dell'ottocento: da un lato un giovane scultore francese, F.A. Bartholdi che guardava con interesse alla-statua seicentesca posta sopra la porta centrale del Duomo di Milano, dall'altro lato un conoscitore e un estimatore degli Stati Uniti, lo storico [rancese Edouard de Laboulaye. Nasce così l'idea di costituire un comitato misto, francese e americano, con il senatore Evarts: il primo intento è quello di raccogliere finanziamenti per l'impresa.

La scultura nasce lentamente tra le mani di Bartholdi; prima un modellino in gesso alto 2,70 metri, poi un altro in bronzo di 11 metri. Infine per passare alle dimensioni definitive, il tutto avviene ancora in terra francese, si chiede l'intervento del mago del ferro, Gustave Eiffel, che progetterà l'armatura in grado di sostenere le 80 tonnellate della statua, realizzatacon più di 300 lastre di rame con uno spessore di 2,5 cm. Il4 luglio 1884 la Statua della Libertà domina i tetti di Parigi; viene così ufficialmente consegnata all'ambasciatore americano. Anche Victor Hugo è abbagliato dalla grandiosità dell'opera; dopo qualche mese, 214 casse trasporteranno la statua smontata al suo luogo naturale, dove il 28 ottobre  1886 sarà inaugurata dal presidente Cleveland.

Tra il 1984 e il 1987 un gruppo di architetti americani e d'ingegneri francesi lavorano intorno alla statua per restaurarla, soprattutto per quanto riguarda il fenomeno di elettrolisi, data la forte umidità, causato dal contatto del rame con la struttura interna di ferro. Così nuovamente ogni anno un milione e mezzo di visitatori potranno, dall'alto della fiaccola, godere di uno tra i più stupefacenti paesaggi artificiali del mondo.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.