20/11/16

Oca arrosto ripiena di pane di granoturco e di uvette

Oca arrosto ripiena di pane di granoturco e di uvette Plimoth roast goose with com bread and currant stutlìng ⧫ New England


Le ultime ricerche hanno rivelato che l'originaria festa del ringraziamento organizzata dai Pilgrims era, più che una cerimonia a sfondo religioso, una vera e propria festa agricola. Si sa che il governatore William Bradford mandò quattro dei migliori cacciatori di Plimoth, a caccia nei boschi, e questi tornarono indietro con anatre selvatiche e oche, che le donne farcirono e arrostirono. È bene notare che le oche di allevamento sono oggi molto più grasse di quelle selvatiche di un tempo. Per ripetere la ricetta originaria occorre pungerle sovente, circa ogni mezz'ora, continuando a svuotare la casseruola dal sugo che si è andato accumulando.

Protidi 764
Glucidi 468
Lipidi 1584
Kcal 19.184

Secondo piatto
Dosi per 8-10 persone
Ingredienti:
1oca già preparata per essere
cucinata del peso di 4-5 kg
. sale
il collo e le frattaglie del volatile
6 tazze d'acqua



Per il ripieno di pane di grano turco e
uvetta
6 tazze di mollica di pane di
granoturco
3/4 di tazza di uvetta
sale
1/2 cucchiaino di cannella in polvere
1/4 di cucchiaino di noce moscata
(preferibilmente macinata di fresco)
1 tazza di panna densa (heavy cream)
battuta con un uovo finché si monti a
neve
2/3 di tazza di birra preferibilmente
scura
Per il sugo di frattaglie
3 cucchiai di sugo dell'anatra arrosto
5 cucchiai di farina
3 tazze di brodo di frattaglie d'oca
le frattaglie e la carne del collo cotte
e macinate .
1 tazza di birra preferibilmente scura
1/4 di tazza d'aceto
sale
1/8 di cucchiaio di noce moscata
(preferibilmente macinata di fresco)
1/4 di cucchiaio di pepe macinato di
fresco (non obbligatorio)


Fregare bene col sale l'oca, dentro e fuori. Mettere il collo e le frattaglie con acqua in una grande casseruola pesante, portare a ebollizione, coprire, far bollire per 20 minuti. Togliere il fegato metterlo in frigo per usarlo più tardi. Far bollire ancora lentamente il collo e il resto delle frattaglie, coperti, per 2 ore, 2 ore e 1/2. Togliere le frattaglie dal brodo e macinarle. Macinare anche il fegato e impastarlo con il resto delle frattaglie. Tagliare la carne del collo in piccoli pezzi e aggiungerla alle frattaglie, indi mettere tutto in frigo.

Misurare tre tazze di brodo di frattaglie e metterlo in frigo (il brodo che rimane può essere messo da parte per la minestra). Intanto, preparare il ripieno e cominciare ad arrostire l'oca.

Per preparare il ripieno: Mischiare semplicemente tutti gli ingredienti: la mistura sarà umida e cremosa ed è così che dev'essere. lnfarcire delicatamene l'oca attraverso le cavità: non pressare il ripieno perché esso è destinato a espandersi durante la cottura. Cucire la pelle del collo sul dorso, cucire le cavità fino a chiuderle bene, poi legare bene l'animale in modo che faccia massa compatta e arrostisca uniformemente. Mettere l'oca a petto in su in una grande casseruola e pungere la pelle con cura con una forchetta dai denti acuminati. Mettere la casseruola scoperta nel forno scaldato a circa 200° e lasciarcela per 20 minuti. Diminuire il calore a 150 e svuotare il più possibile la casseruola dal sugo accumulato e poi pungere di nuovo l'oca in tutto il corpo con la forchetta acuminata. Lasciar arrostire ancora, senza coprire, calcolando quaranta minuti di cottura per ogni chilo d'oca. E necessario continuare a pungere l'animale (circa ogni mezz'ora) e a svuotare il sugo, di modo che né l'oca né il ripieno risultino grassi alla fine.

Quando l'oca avrà un bel colorito bruno e le cosce potranno essere agevolmente mosse su e giù, l'oca sarà cotta. Toglierla dal forno e lasciarla riposare a temperatura ambiente per 20 minuti. Per preparare il sugo Mischiare il sugo dell'oca e la farina in una grande casseruola e mettere tutto a cuocere a fuoco lento. Aggiungere il brodo di frattaglie e girare finché si raddensi un poco, poi lasciar bollire, nella casseruola scoperta, per circa 10 minuti, girando di tanto in tanto perché il liquido si restringa. Abbassare la fiamma di modo che il liquido si increspi appena sul fondo, aggiungere le frattaglie e la carne del collo macinata, la birra, l'aceto, la noce moscata e, se volete, il pepe. Abbassare decisamente la fiamma e lasciar andare mentre si sistema l'oca sul piatto di portata. Togliere lo spago e guarnire, se si vuole, con grappoli di uva nera e bianca. Versare il sugo in una salsiera calda.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.