02/11/16

A proposito della cucina americana

Ma esiste una cucina americana? Non si può probabilmente parlare in Europa e in particolare in un paese di grandi e orgogliose tradizioni culinarie come è l'Italia, dell'alimentazione negli Stati Uniti, senza affrontare un quesito preliminare quasi ovvio: ma esiste poi, una cucina americana? 


La convinzione diffusa nel nostro paese, un po' in tutti gli strati sociali, è, infatti, che l'oggetto di cui parliamo, uno stile gastronomico specifico proprio degli Stati Uniti, non esista.



Si pensa, in generale, che l'insieme dei piatti prodotti e consumati dal popolo americano non abbia, nel corso di due secoli di storia, raggiunto la coerenza, e gli standard qualitativi, che siamo soliti esigere quando parliamo di una "cucina" nazionale.
Di fronte a un giudizio, o pregiudizio, così radicato, non ha molto senso assumere, come si tende a fare spesso, un atteggiamento difensivo, ricordando magari i tanti "cibi nuovi" che la cucina europea deve proprio alla scoperta dell'America, o i singoli buoni piatti originati negli Stati Uniti.

Il paradosso è, infatti, che quel giudizio è ancora prevalente pur in una situazione, come è quella odierna in cui tanti italiani hanno potuto constatare di persona, recandosi negli USA per turismo, per studio per lavoro, come in quel paese sia possibile mangiare altrettanto bene, se non meglio, che in tanti paesi europei.

E la convinzione, secondo cui una "cucina americana non esiste", non sembra attenuarsi, sembra al contrario rafforzarsi, proprio nel momento in cui le grandi e piccole città del vecchio continente si accostano più direttamente, con il sorgere di catene di "cibo rapido" (fast food) agli standard culinari statunitensi.


Non solo un simile giudizio è largamente condiviso anche dagli americani, che oscillano, nel parlare dei propri stili alimentari, fra atteggiamenti anche aggressivamente nazionalistici e un ricorrente senso di inferiorità nei confronti della cucina (anzi, della cuisine e l'insistenza sul termine francese è di per sé significativa) di Francia, Italia, Cina.

Prima di parlare del come effettivamente si mangia negli Stati Uniti, prima di provare a indicare i tratti caratteristici che definiscono la specificità dell'assetto culinario di quel paese, vale quindi probabilmente la pena di provare a cogliere le radici, antiche, di quel giudizio:
anche perché ne ricaveremo elementi utili per meglio capire che cosa generalmente intendiamo, più o meno consapevolmente, quando parliamo di una "cucina", o di una tradizione culinaria.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.