21/03/15

Risotto Messinese con Tonno Aglio e Prezzemolo e Piovra Saporita con Lampagioni

Che cosa mangiamo a PRANZO? 


RISOTTO MESSINESE

Ingredienti per 4 persone: 400 g di riso, 150 g di tonno sott'olio, mezzo spicchio d'aglio, un grosso ciuffo di prezzemolo, un rametto di basilico, qualche foglia di menta, 1,250 litri di brodo di dado, olio, burro, sale, pepe.

Come si prepara: mettete in una casseruola l'aglio, il prezzemolo, il basilico e la menta mondati e tritati finemente, 3 cucchiai di olio e il tonno ben scolato dall'olio di conservazione e spezzettato. Cuocete per qualche minuto, mescolando, poi unite il riso, salata, pepate e portate a cottura continuando a mescolare e aggiungendo mestoli di brodo caldo. Dopo 18 minuti circa, spegnete la fiamma, incorporate al riso una noce di burro, mescolate e portate subito in tavola. Naturalmente se potete disporre di brodo di carne o di pollo, la riuscita di questo risotto sarà senz'altro migliore.

Piovra saporita
Piovra saporita

PIOVRA SAPORITA

Ingredienti per 4 persone: 1,200 kg di piovra, 8 lampagioni (cipolline pugliesi) sott'olio, 6 cucchiai di olio, un cucchiaio di prezzemolo tritato, un cucchiaio di basilico tritato, un limone, sale, pepe.

Come si prepara: mondate e lavate la piovra sotto l'acqua corrente, mettetela in una casseruola, coperta d'acqua, unite 2 cucchiai di sale grosso e cuocete a fuoco basso per 2 ore. Lasciate raffreddare la piovra nella sua acqua, quindi scolatela, eliminate le ventose e la pelle, tagliatela a pezzi e mettetela in una terrina. Conditela con il prezzemolo, il basilico, una manciata di pepe, il succo di un limone e l'olio. Tagliate i lampagioni a fettine sottili, uniteli alla piovra e mescolate. Tenete in frigo per almeno un'ora. 

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.