21/03/15

Meteorismo Problema che Crea spesso molto Imbarazzo

L’eruttazione e la Flatulenza sono spesso dovute a disordini alimentari e abitudini non propriamente corrette. Come si può ovviare con pochi accorgimenti. 

 Con Meteorismo si intende quella condizione clinica del tratto gastrointestinale provocata da un’eccessiva produzione, e quindi accumulo, di gas nel tratto digestivo. Di norma nel nostro apparato digerente sono presenti vari gas, azoto, ossigeno, anidride carbonica, i quali, attraverso le pareti dell’intestino, in parte passano nel sangue e quindi eliminati attraverso la respirazione, mentre il restante in eccedenza viene eliminato attraverso l’eruttazione o attraverso il retto con una flatulenza, creando spesso una situazione di disagio negli individui.

  L’eccessiva presenza di gas è dovuta a varie cause come ad esempio: 1 – Aerofagia, cioè la tendenza ad ingoiare, durante i pasti, una certa quantità di aria, che va nello stomaco in quantità oltre la norma; 2 – fermentazione di alcuni cibi e bevande, in particolar modo quelle gassate; 3 - patologie che intralciano l’assorbimento dei gas intestinali, come la sindrome del colon irritabile, dispepsie, stipsi.

Tra questi la più frequente è l’aerofagia, problema che può essere risolto con dei semplici accorgimenti di tipo meccanico e alimentare. In primis sarebbe opportuno masticare i cibi e bere con calma, in modo da ingerire la minor quantità di aria possibili, così come sarebbe da evitare l’abitudine della gomma da masticare e quella di coricarsi subito dopo aver mangiato. E’ preferibile pasti piccoli ripetuti nella giornata piuttosto che le grandi abbuffate.

Alimentazione – Gli alimenti rivestono particolare importanza, dal momento che il nostro organismo non riesce a digerire, e quindi ad assorbire, alcuni tipi di carboidrati i quali, una volta giunti nell’intestino, sono in grado di formare gas come idrogeno e anidride carbonica ed espellerli con la flatulenza. Allora quali sono gli alimenti consigliati e quelli i quali dovrebbero essere banditi dalle nostre tavole?

Alimenti consentiti - Tra gli alimenti cosiddetti sicuri troviamo sicuramente le carni, rosse o bianche che siano purchè magre; tutti i tipi di pesce purchè non siano fritti; uova e formaggi stagionati; alcune verdure quali il finocchio che contrasta le fermentazioni intestinali, così come il mirtillo; frutta in genere; alimenti che riequilibrano la flora intestinale come i fermenti lattici; cereali come riso e kamut.
 Alimenti da evitare – Cercare, per quanto possibile, di evitare le bibite gassate; alimenti ricchi di aria, come la panna, i gelati, frullati; fagioli, piselli, lenticchie, broccoli; la mollica del pane, in quanto facilita l’assunzione di aria; dolci e caramelle, in particolar modo quelle contenenti dolcificanti artificiali; banane. Evitare inoltre di assumere contemporaneamente durante i pasti carne e formaggi, uova e legumi.
Un valido aiuto nel trattare i sintomi dell’aerofagia e meteorismo ci viene dal carbone vegetale, un farmaco naturale ottenuto dalla distillazione secca del legno di betulla, salice o pioppo, da cui si ottiene una polvere. Esso Ha notevoli proprietà assorbenti, quindi in grado di assimilare l'aria in eccesso ingoiata con l'alimentazione. (immagini prese dal web)
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.