11/03/15

Risotto con Patate Pancetta Costolette Delicate con Champignons e Besciamella

 Che cosa mangiamo a PRANZO? 


RISOTTO CON PATATE

Risotto con patate
Risotto con patate
Ingredienti per 4 persone: 350 g di riso, 25 g di pancetta affumicata, 300 g di patate, una foglia di alloro, mezza cipolla, un cucchiaio di polpa di pomodoro, un litro e un quarto di brodo di carne, olio, burro, sale, pepe.

Come si prepara: in una casseruola soffriggete un trito di cipolla sbucciata e pancetta con 2 cucchiai di olio e una noce di burro. Mescolate per qualche minuto poi aggiungete le patate sbucciate, lavate e affettate sottilmente. Cuocete a fuoco moderato, continuando a mescolare e bagnando con un po' di brodo caldo, Dopo 10 minuti buttate il riso, unite la polpa di pomodoro, la foglia di alloro e 3 mestoli di brodo caldo. Salate, pepate e portate a cottura il riso per circa 18-20 minuti, sempre mescolando e aggiungendo altri mestoli di brodo caldo: a fine cottura il risotto dovrà risultare molto morbido.

COSTOLETTE DELICATE

Ingredienti per 4 persone: 12 costolette di agnello, 200 g di champignons, 2 spicchi di aglio, un cucchiaio di prezzemolo tritato, olio, rosmarino , 100 g di besciamella pronta, sale, pepe.

Come si prepara: Mondate e lavate rapidamente i funghi, poi asciugateli e affettateli. Fate rosolare in una casseruola con 4 cucchiai di olio uno spicchio d'aglio, quindi buttatevi i funghi e fateli cuocere, a fuoco medio, per circa un quarto d'ora, in modo che l'acqua di vegetazione evapori e si formi un po' di sugo. Salate, pepate e aggiungete il prezzemolo. Nel frattempo fate rosolare le costolette con 4 cucchiai di olio, il secondo spicchio d'aglio sbucciato e schiacciato e il rosmarino sminuzzato. Abbassate la fiamma e cuocete per 10 minuti. Togliete i funghi dal recipiente, sgocciolandoli bene e nel fondo di cottura versate la besciamella; regolatela di sale e fatela scaldare. Mescolate, unite di nuovo i funghi e amalgamate. Versate il tutto sulle costolette, disposte nel piatto da portata.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.