11/03/15

Pasta ai Caprini Olive Nere Linguine di Fegato di Vitello

Cosa mangiamo a CENA? 


PASTA AI CAPRINI

Pasta ai caprini
Pasta ai caprini
Ingredienti per 4 persone: 500 g di penne rigate, una fila di caprini freschi, 2 cucchiai di pasta di olive nere, formaggio grana grattugiato, burro, sale e pepe.

Come si prepara: In una terrina posta sopra una casseruola di acqua a lento bollore, mettere i formaggini, schiacciandoli con una forchetta; unite la pasta di olive e 25 g di burro; salate, pepate e mescolate con cura per amalgamare. Intanto fare cuocere la pasta in abbondante acqua salata e scolatela al dente, conservando 2-3 cucchiai della sua acqua di cottura che aggiungere al composto preparato. Mescolate bene, rovesciate la pasta nella terrina, mescolate di nuovo, unite 2 manciate di grana grattugiato e completate con un'abbondante macinata di pepe. Servite subito.

LINGUINE DI FEGATO

Ingredienti per 4 persone: 4 fette di fegato di vitello di circa 100 g l'una, 2 cipolle, 2 spicchi d'aglio, brodo, burro, farina, un piccolo limone, mezzo bicchiere di Porto, sale e pepe.

Come si prepara: Mondate le fette di fegato delle eventuali pellicine, poi tagliatele a striscioline. Lavatele, asciugatele e infarinatele. Grattugiate o passate al mixer le cipolle e l'aglio, prima sbucciati, cosi fa ottenere una crema che mettere in una padella con 60 g di burro; a fuoco bassissimo fate appassire gli ingredienti fino a che il composto assumerà una leggera colorazione dorata. Unite quindi il fegato e, mescolando ripetutamente, fatelo rosolare a fuoco più vivo. Spruzzatelo con il Porto, insaporitelo con un'abbondante macinata di pepe e, non appena il vino sarà  evaporato, irrorate il fegato con il succo del limone filtrato e 3-4 cucchiai di brodo. Sempre a fiamma vivace, fate leggermente addensare il fondo di cottura, salate e togliete dal fornello, servendo subito. Complessivamente il fegato non dovrà cuocere più di 5-6 minuti, altrimenti indurisce.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.