12/03/15

Cinque Porzioni al Giorno di Frutta e Verdura fin da Bambini

La semplice ricetta per vivere meglio, alla portata di tutti, è mangiare ogni giorno frutta e verdura per difendersi dai tumori e stare in forma. Un terzo dei tumori sono scatenati da un'alimentazione sbagliata. Un' alimentazione ricca di frutta e verdura, invece, è in grado di prevenire il 20 per cento dei casi di tumore, soprattutto se associata a un'attività fisica costante e al controllo del peso.


Nel caso di tumore al polmone, per esempio, il rapporto evidenzia come uno stile alimentare improntato su frutta e verdura riesca a scongiurare l'insorgenza del 20-30 per cento dei casi fra i fumatori, così come un' abbondante assunzione di questi alimenti, associata a un limitato consumo di carne e alla pratica regolare di attività fisica, diminuisca l'incidenza del tumore al colon-retto, Ma la prevenzione, per essere veramente efficace, deve cominciare presto, nella pubertà e proseguire per tutta la vita. Si è visto, infatti, che molti dei processi che conducono allo sviluppo delle malattie in età avanzata ha inizio proprio nell'infanzia.

Ai bambini piacciono così 
Qui saranno in molti a storcere la bocca: è ampiamente nota l'antipatia dei bambini per le verdure. Nella hit parade delle verdure più odiate ci sono gli ortaggi verdi (insalata, bietola, spinaci, coste), mentre sono amati patate, carote e piselli (le cosiddette verdure dolci). Come aggirare l'ostacolo? In primis partiamo dalle più amate, aggiungendole in torte salate, minestre e in tutti i piatti preferiti. Le sgradite, invece, inseriamole in piccole quantità, e gradualmente, per dare modo al bambino di apprezzarle.
E le verdure crude?
Sono un valido stuzzichino durante la giornata e all'inizio del pasto filettini di carota e finocchio, qualche ravanello e d'estate dei pomodorini. Buone anche le radici tagliate finissime e mescolate con frutta e insalatine tenere. Per la frutta fanno al caso nostro succhi freschi, frutta cotta e crostate. Un utile trucco, d'estate, sta nel preparare in casa dei ghiaccioli realizzati a partire da centrifugati casalinghi.' Vedrete che i ragazzi si avviceneranno senza problemi al pianeta frutta e verdura.

Dunque, un unico imperativo: «a tavola tanta frutta e verdura per restare in salute». 

Esagerazioni?
Non proprio, visto che ormai la scienza alimentare vede nel consumo degli alimenti vegetali un importante fattore protettivo per molte patologie. li merito è delle vitamine, dei sali minerali e delle fibre, composti dalle spiccate proprietà antiossidanti. In pratica i prodotti vegetali contrastano la formazione e 1'azione dei radicali liberi, le molecole chimicamente instabili che possono alterare la struttura delle membrane o del Dna delle cellule, con l'inevatibile crescita del rischio di tumori, malattie cardiache e vascolari o altre patologie degenerative come il diabete. Oltre agli antiossidanti, i prodotti di origine vegetale racchiudono altri composti antitumorali: per esempio nella cuticola (la parte esterna) dei cereali ci sono tannini e fitati, utili nella prevenzione del cancro del colon, e fitoestrogeni, che aiutano nella prevenzione del cancro al seno.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.