07/03/15

Rigatoni e Involtini Pollo Mele Ripiene Crema Pasticciera

Che cosa mangiamo a PRANZO? 


RIGATONI E INVOLTINI

Ingredienti per 4 persone: 2 petti di pollo (700 g), 8 fette sottili di pancetta coppata, un rametto di rosmarino e uno di salvia, mezzo litro di brodo di dado, olio, 400 g di pasta formato rigatoni, burro, sale, pepe.

Come si prepara: Ricavate dai petti di pollo 4 filetti, spianateli con il batticarne, insaporiteli con sale e pepe e su ciascuno allineate 2 fette di pancetta. Su queste distribuite rosmarino e salvia lavati e tritati; arrotolate ogni filetto su se stesso e legatelo con qualche giro di rete. In una casseruola scaldate una noce di burro e 2 cucchiai di olio, unite gli involtini di pollo e rosolateli a fuoco basso, facendoli dorare da ogni lato. Coprite quindi il recipiente e cuocete per 30 minuti a fuoco basso, bagnando ogni tanto gli involtini con il brodo caldo. Serviteli con i rigatoni cotti al dente in acqua bollente salata e conditi con il sugo di cottura della carne (che dovrà essere abbondante).

Mele ripiene
Mele ripiene

MELE RIPIENE

Ingredienti per 4 persone: 5 mele renette, una noce di burro, 4 cucchiai di zucchero, 50 g di uvetta, un bicchiere scarso di vino bianco, 2 uova, un cucchiaio raso di farina, un bicchiere e mezzo di latte, cannella in polvere.

Come si prepara: Sbucciate le mele, privatele del torsolo e mettetele in una casseruola col vino bianco, il burro, un cucchiaio di zucchero e un pizzico di cannella. Lasciatele cuocere per una ventina di minuti, irrorandole spesso con il loro sciroppo. Nel frattempo, mettete a bagno in acqua tiepida l'uvetta e preparate una crema pasticciera. In una casseruola, fuori dal fuoco, lavorate i tuorli col restante zucchero, aggiungete la farina e incorporatela bene, mescolando, diluite col latte e mettete sul fuoco basso, rimestando sempre, fino all'ebollizione. Togliete la crema dal fuoco. Schiacciate con la forchetta la polpa di una delle mele, mescolatela con l'uvetta, ben ammorbidita e asciugata, e con questo ripieno farcite le altre mele (dopo aver allargato un po' l'incavo centrale). Servitele in coppette, ricoperte di crema pasticciera.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.