18/03/15

Pancotto in Rosa con Pancarrè e Pomodoro e Frittata di Patate con Crescenza

Che cosa mangiamo a CENA? 


PANCOTTO IN ROSA

Ingredienti per 4 persone: una confezione di 20 fette di pancarrè, olio, un litro circa di brodo di pollo, 3 cucchiai di sugo di pomorodo gia pronto, pecorino grattuggiato, sale, pepe.

Come si prepara: Spezzettate il pane in una casseruola, fuori dal fuoco, copritelo con il brodo e lasciatelo macerare, schiacciandolo di tanto in tanto con una forchetta. Dopo circa mezz'ora, mettetelo sul fuoco e fatelo asciugare a fiamma bassa mescolando spesso, per 10-15 minuiti. Quindi incorporatevi il sugo di pomodoro, una manciata di pepe, un po' di sale e abbondante pecorino grattugiato. Mescolate bene con un cucchiaio di legno, togliete dal fuoco e servite, con olio crudo e altro pepe a gusto.


Frittata di patate
Frittata di patate
FRITTATA DI PATATE

Ingredienti per 4 persone: 6 uova, 3 cucchiai di latte, 4 patate, 30 g di burro, 150 g di crescenza, sale, pepe.

Come si prepara: In una terrina sbattete le uova con il latte; salatele e pepatele. Schiacciate con una forchetta il formaggio e unitelo alle uova. Sbucciate le patate, lavatele, asciugatele bene, poi grattugiatele e aggiungetele alle uova, sbattendo a lungo con una forchetta. Fate dorate il burro in una padella antiaderente poi versatevi il composto, distribuendolo bene. Abbassate il fuoco al minimo, coprite la padella e lasciate cuocere per una decina di muniti, in modo che la frittata si rapprenda e si gonfi anche nella parte superiore senza girarla. Servitela a spicchi.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.