19/03/15

Esercizi all'Aperto: Come ritrovare la Forma Fisica

Quale sport dobbiamo scegliere per metterci in forma? 

Non ne esiste uno adatto a tutti che garantisce una forma perfetta, ma ognuno di noi deve preferire una disciplina alle altre in base all'età, al sesso, alla costituzione e alle debolezze del proprio organismo. E una visita medica accurata, un controllo ortopedico, possono aiutarci in questa scelta. Ogni disciplina, comunque, se seguita con costanza possiede qualcosa di positivo, e scegliere una o l'altra può talvolta essere solamente una questione di moda, di costume, dal momento che tutte le epoche hanno avuto le loro "manie" ginniche'. Abbiamo già visto come tenersi in forma fisica con le discipline orientali    con  esercizi in Palestra vediamo ora di capire come fare atri tipi di esercizi:

All'aperto
Tra i numerosi sport che si possono praticare all'aria aperta, vediamo le attività che si possono seguire facilmente.

Walking
È arrivata dagli USA l'idea di questa attività vecchia come il mondo. Walking significa infatti camminare e per praticare questa disciplina basta, appunto, camminare il più possibile. Non è necessario allenamento, non occorre equipaggiamento, non ci sono limiti di spazio e di tempo, ma è sufficiente sfruttare tutte le occasioni che si presentano quotidianamente come parcheggiare l'automobile lontano da casa o scendere dal mezzo pubblico una fermata prima di quella abituale per proseguire poi a piedi evitando, se possibile, le strade ingorgate dal traffico, o, ancora, usare l'ascensore il meno possibile. È, ovviamente, un'attività adatta a tutti.

Jogging
È una corsa (jogging) che si pratica ad andatura moderata: chi corre deve poter parlare con il proprio compagno. Per praticare il jogging occorrono una tuta da ginnastica e un paio di scarpe comode. Bastano 20 minuti di attività al giorno, nelle primissime ore del mattino o alla sera, per mantenersi in forma con questa disciplina che migliora la circolazione e la capacità respiratoria e contempo potenzia la muscolatura. E però importante eseguire sempre degli esercizi di riscaldamento prima di iniziare la corsa, allenarsi molto gradatamente evitando di sottoporre il fisico a sforzi eccessivi e seguire itinerari lontani dal traffico cittadino, altrimenti i danni provocati dall'accumulo di tossine "da sforzo" e dall'inquinamento atmosferico sono maggiori dei benefici. È una disciplina adatta a tutti.

Trekking
Si tratta di una lunga passeggiata. Vi sono dei veri professionisti di questa disciplina che organizzano delle spedizioni (trekking) durante le quali percorrono decine di chilometri al giorno con lo zaino in spalla salendo per le montagne. Si può però cominciare approffittando di tutte le giornate libere per percorrere piacevoli itinerari in mezzo al verde e senza stancarsi troppo, L'allenamento permetterà di coprire percorsi sempre più lunghi. E un'attività adatta a tutti.

Ginnastica da "camera"
Adatta anche ai più pigri e a tutti coloro che non hanno tempo di andare in palestra. Basta fare un piccolo programma settimanale di esercizi e poi, al mattino o alla sera, mettersi in un locale ben areato e dedicare 15-20 minuti al proprio corpo. Sembra poco ma in realtà anche con questo minimo sforzo si mobilizzano le articolazioni e tonificano i muscoli. Un po' di costanza sarà sicuramente premiata con una forma migliore.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.