07/03/15

Minestra Aromi Erbe Aromatiche Miste Tritate Asparagi Margheria

Che cosa mangiamo a CENA? 


MINESTRA AGLI AROMI
Ingredienti per 4 persone: 600 g di zucchine, 2 porri, uno scalogno, uno spicchio d'aglio, olio, burro, 2 cucchiai di erbe aromatiche miste tritate (prezzemolo, basilico, cerfoglio), un litro e mezzo circa di brodo di dadi (o meglio di carne), 180 g di pasta formato ditalini, sale, pepe. 

Come si prepara: Mondate porri, scalogno e aglio; tritate il tutto e mettete il trito in una casseruola con 40 g di burro e 4 cucchiai di olio; a fuoco bassissimo fatelo cuocere fino a che sarà appassito. Intanto lavate e spuntate le zucchine poi tagliatele a fettine. Unitele al soffritto e lasciatele rosolare piano per 10 minuti, rimestando spesso. Insaporitele con molto pepe e poco sale. Bagnatele quindi con il brodo caldo e portate a ebollizione: aggiungete la pasta e fatela cuocere per 15 minuti. Negli ultimi minuti aggiungete le erbe aromatiche e ancora una macinata di pepe. Servite la minestra, accompagnata da grana grattugiato. 

Asparagi margherita
Asparagi margherita

ASPARAGI MARGHERITA

Ingradienti per 4 persone: 1 kg d'asparagi freschi, 4 uova, un ciuffo di prezzemolo, 70 g di burro, 3 cucchiai di pane grattato, sale, pepe. 

Come si prepara: Pulite, lavate, pareggiate gli asapragi, poi cuoceteli a mazzetti, in acqua salata, per 10-15 minuti. Intanto rassodate le uova fandole bollire per 10 minuti; sgusciatele e tritatele insieme al prezzemolo, prima lavato e pulito; distribuite quindi il composto sugli asparagi caldi. Mettete il burro in un tegamino e fatelo sciogliere; appena sarà dorato, unitevi il pane grattato, salate, insaporite con una macinata di pepe e mescolate con un cucchiaio di legno fino a che il pane non sarà rosolato. Aggiungete quindi la panna, mescolate ancora e servite gli asparagi con la salsa a parte.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.