14/03/15

Crostata di Spinaci Funghi e Vitello Dolce alle Noci e Cioccolato

Che cosa mangiamo a CENA? 


CROSTATA CON SPINACI

Crostata di spinaci
Crostata di spinaci
Ingredienti per 4 persone: una confezione di pasta frolla surgelata, 1kg di spinaci, 20 g di funghi secchi, 200 g di vitello tritato, 100 g di burro, un uovo, sale.

Come si prepara: fate scongelare la pasta, poi dividetela in 2 porzioni di un terzo e 2 terzi. Mondate e lavate gli spinaci, poi fateli cuocere per circa 15 minuti senza acqua, con una manciata di sale. Nel frattempo fate rinvenire i funghi in acqua calda. Poi lavateli bene e metteteli in una casseruola, insieme con il burro (meno una noce), gli spinaci strizzati e tritati e la carne. Mescolando, su fuoco basso, amalgamate bene gli ingredienti, regolate di sale e fate cuocere per 15 minuti circa. Stendete con il matterello la porzione più grossa di pasta e con essa ricoprite il fondo e le pareti di uno stampo a cerniera da 24 cm di diametro imburrato. Coprite la pasta con il composto ripiegando i bordi a cordoncino. Decorate con listarelle ricavate dalla pasta rimasta, formando una griglia. Spennellate con il tuorlo e mettete in forno a 180° per 35 minuti circa. A cottura ultimata sganciate lo stampo e fate scivolare la crostata su un piatto da portata.


DOLCE ALLE NOCI

Ingredienti per 4 persone: 140 g di noci, 200 g di cioccolato fondente, 140 g di zucchero, 4 uova, un pizzico di vanillina, pane grattato, burro.

Come si prepara: tritate le noci e grattugiate il cioccolato. Sbattete i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere una crema morbida e liscia. Montate quindi gli albumi a neve. Unite ai tuorli sbattuti il cioccolato e le noci, mescolando bene, poi gli albumi e la vanillina. Amalgamate delicatamente. Imburrate una teglia e cospargetela di pane grattato. Versatevi l'impasto distribuendolo in modo uniforme. Fate cuocere in forno, caldo a 180°, per 45 minuti circa, finché sulla superficie si formerà una crosticina. Togliete la torta dal forno, lasciatela raffreddare e decoratela con striscie di cioccolato e con le noci rimaste. 
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.