15/03/15

Corpo e Mente Armonia e Bellezza con Discipline Orientali

Il corpo è lo specchio della nostra interiorità e l'equilibrio, l'armonia, la bellezza, si raggiungono solo lavorando contemporaneamente sul corpo e sulla mente. In altre parole, sciogliendo i muscoli si sciolgono anche i "nodi" della mente, si vincono tensioni e stress, si ottiene uno spirito forte e sereno ed allo stesso tempo questa nuova e positiva spiritualità influisce sull'organismo migliorandone il funzionamento e l'aspetto. Il movimento, la concentrazione e la respirazione sono i cardini delle discipline orientali.

Le discipline orientali
Ovvero lavorare sull'unità mente-corpo "C'è bellezza solo quando il cuore e la mente sono in armonia con le cose" dice il filosofo indiano Krishnamutri, ed è questo il concetto fondamentale che guida le discipline orientali.

Hata-yoga
Si cerca l'equilibrio corpo-mente con le asana, esercizi che stimolano i centri energetici del corpo e favoriscono un corretto funzionamento degli organi. Lo stiramento muscolare necessario per compiere questi esercizi dona col tempo un aspetto armonico, mentre il rilassamento e la concentrazione, che sono il fulcro dello Hata-yoga rasserenano la mente. È una disciplina adatta a tutti che ha ispirato molte tecniche occidentali, dal training autogeno allo stretching.


Kendo
Letteralmente significa "via della spada" ed è una specie di scherma: si deve riuscire a colpire l'avversario, ovviamente protetto, con una spada di bambù. I movimenti che si compiono in quest'arte marziale rendono agili e scattanti e il grido liberatorio che accompagna l'aggressione scarica le tensioni emotive. È un'attività adatta ai giovani.


Tai-chì-chuan
È una danza che mima la lotta contro un ipotetico avversario. I movimenti, dolcissimi, seguono forme e sequenze stabilite in modo da favorire la concentrazione e un'approfondita conoscenza del proprio corpo. In Cina questa disciplina è praticata da tutti e ovunque, perfino per la strada.


Aikido
È l'unica arte marziale priva di competizione, che si pratica per il piacere di muoversi, di giocare con il proprio corpo. Si combatte contro un avversario fittizio con colpi di mano, di piede e tecniche di sbilanciamento. Rilassa e rende agili. È un'attività adatta a tutti.


Karatè
Letteralmente significa "mano vuota" e si basa sulla capacità di concentrare l'energia di tutto il corpo in una sola parte, così, le mani, i piedi, le ginocchia, i gomiti, divengono di volta in volta armi potenti e temibili. E lo sport di sfogo per eccellenza perché permette di liberare totalmente la propria energia in un solo colpo e per praticarlo occorrono una discreta potenza e un buon coordinamento muscolari, una buona capacità respiratoria e moltissima costanza nell' allenamen to. È un'attività adatta ai più giovani.



 Judo
È la via alla flessibilità del corpo. Si combatte contro l'avversario cercando di sbilanciarlo e immobilizzarlo con una serie di mosse strategiche che richiedono concentrazione, coordinamento ed elasticità. Si ottengono risultati soddisfacenti solo con un allenamento costante. È una disciplina adatta ai più giovani.


Jujitsu
In questo tipo di combattimento, che prevede anche l'utilizzo di bastoni, la tecnica è più importante della forza, tanto che la forza dell'avversario può essere sfruttata a vantaggio del più abile. Mantiene elastici e tonici.


Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.