23/02/15

Smart school | la scuola del futuro a portata di un click

Le speranze di una scuola migliore ormai si sono infrante su una politica insufficiente e restrittiva, incapace di destinare risorse, non solo economiche, verso le sue istituzioni educative.  Innovazioni, tecnologia, rapporti con le imprese, questa dovrebbe essere la scuola del futuro.


Parlare semplicemente di scuola, oggi, è diventato riduttivo.  In realtà dovrebbe essere molto più che un semplice luogo d’istruzione,  dovrebbe essere un’incubatrice d’idee, di soluzioni tecnologiche.  Non solo a livello  tecnico, ma anche didattico. Insomma una scuola in grado di rimanere non solo a passo con i tempi, ma che li anticipi.

Eppure proprio l’Italia è stato il primo paese Europeo ad introdurre, anche se in via sperimentale, un approccio informatico nelle scuole. Già nell’anno scolastico 1967/68 furono istituite sezioni sperimentali, che non a caso interessarono istituti tecnici, commerciali ed industriali. Il nostro esempio fu poi seguito dalle diverse Nazioni Europee.

Da quel primo avvio,dove l’insegnamento poteva essere più attinente alle discipline di studio, c’è stato un  progresso molto lento. Si resta insomma, in una fase ancora sperimentale, mentre l’incalzare del progresso tecnologico consiglierebbe un piano più organico. Riguardante in modo particolare anche la scuola di base e non solo gli istituti medi superiori di un certo indirizzo. Tanto più che proprio a partire dalle elementari, in base a nuovi programmi d’insegnamento, si potrebbe potenziare l’asse didattico. Del resto, molto più prontamente degli adulti, i bambini riescono a memorizzare e a familiarizzare molto più velocemente, come dimostra la loro propensione per giochi i elettronici.

aula didattica multimediale
Eppure a differenza di qualche anno fa, nel campo didattico si dispone di una vasta gamma di opportunità, che non riguardano solo le materie scientifiche, come la matematica, la fisica, ma  le stesse discipline umanistiche applicano la tecnologia all’approfondimento filosofico (tra gli esempi più conosciuti, la “vivisezione” di alcuni capolavori della letteratura italiana).

C’è poi un dato decisivo, tutte le professioni sono in continuo mutamento, e se si vuole realmente combattere la disoccupazione, bisogna investire in dosi d’intelligenza molto più massiccia su tutti gli archi  produttivi. Alternanza studio-lavoro, polivalenza e specializzazione sono i tre pilastri delle nuove esigenze per i giovani, del resto nessun sistema economico farà a meno di specialisti.  

Oggi in Italia, sono ancora pochi gli istituti, che propongono ai loro allievi, spazi per realizzarsi. So di toccare un tema difficile e delicato, ma so anche che molti alunni che hanno frequentato istituti in cui la didattica fa di tutti per restare a passo con i tempi, e che hanno partecipato a iniziative promosse da aziende locali, sono riusciti a raggiungere risultati sorprendenti.  tutto questo mette in evidenza  un vero e proprio spreed educativo non solo tra regioni ma addirittura tra scuole appartenenti agli stessi plessi scolastici.

Insomma l’uso degli strumenti tecnici e culturali, è essenziale per rendere la suola più elastica e attenta rispetto alle esigenze della società. Ma non basta solo immaginarla, bisogna re-inventarla in modo da costruire nuove aspettative nell’immaginario collettivo. Perché se vogliamo che i nostri ragazzi abbiano  un bagaglio d’informazioni e di preparazione adatto, bisogna che la scuola stia a passo con i tempi e con ciò che il mondo del lavoro richiede.


Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.