27/02/15

Importante scoperta per i celiachi


 In arrivo dal Cnr di Avellino un metodo con cui detossificare la farina.


Oggi a causa della celiachia, molte più persone scoprono di essere intolleranti al glutine,  in tutto il mondo si stima che un individuo su cento sia intollerante al glutine. Ma grazie a un gruppo di ricercatori italiani, dell’istituto di scienze dell’alimentazione di Avellino, arrivano importati novità.

anche i celiaci potranno mangiare i derivati del grano.

La ricerca è iniziata nel 2005, è pubblicata nel 2007 sulla rivista scientifica “gastroenterologi”  ha messo a punto un processo di detossificazione delle farine. 

Nella la prima fase  I test partiranno con un prodotto da forno come le fette biscottate, preparate con farina di frumento con glutine detossificato, e sarà testato su un gruppo di  24 pazienti, in modo da verificare che tutto proceda secondo quanto testato in laboratorio. Verificati i risultati,  si testeranno le farine su novanta pazienti per poter verificare in maniera più ampia a livello statistico i risultati. Fino a raggiungere la commercializzazione prevista per quest’estate.

I ricercatori dell’Istituto dell’Alimentazione CNR di Avellino

Il processo innovativo, sviluppato al Cnr, consiste in  un trattamento enzimatico effettuato direttamente sulle farine o semole di grano, in modo tale da mascherare le sequenze tossiche del glutine. Lo studio garantirebbe anche di non alterare le proprietà organolettiche dei cibi.


Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.