22/02/15

'Croci e Delizie' del DDL Varato Venerdì 20 Febbraio 2015

Varato venerdi il ddl sulla concorrenza che introduce diverse novità volte a far risparmiare i consumatori. Il braccio di ferro, sulla bozza del ddl sulla liberizzazione della vendita dei farmaci di fascia C con ricetta a pagamento, fra il responsabile dello Sviluppo Economico e il ministro della salute, vinto da quest'ultimo.


Vediamo in pillole le principali novità apportate dal ddl :
*Non serve più l'atto del notaio per la vendita di un box auto, e nemmeno per la costituzione di una società Srl.
*Sconti sulle assicurazioni auto purché si sottoponga la vettura a controlli più frequenti o all'installazione della scatola nera.
*Portabilità per i lavoratori dei propri contributi pensionistici. Eliminata per i contratti di lavoro nazionali di inserire condizioni in relazione alla quota di spettanza del datore di lavoro. Rimosso anche il vincolo per il fondo di trovare sottoscrittori solo all'interno della categoria professionale di riferimento.
*Atti giudiziari come per esempio le multe, recapitate non solo dalle Poste
*Penali ridotte per chi cambia operatore telefonico (le spese per il recesso o trasferimento devono essere comunicate al consumatore al momento della sottoscrizione.
*Entrata delle società di capitale nel mondo delle professioni
consiglio dei  ministri


Vediamo ora, anche qui in pillole, ciò che è stato stralciato:
*Negata la vendita dei farmaci di fascia C con ricetta a pagamento, nelle parafarmacie. ( Per tutelare i consumatori, dice il ministro della salute)
*Non passa la norma che voleva una maggiore trasparenza dei dati di bilancio e di performance delle strutture sanitarie accreditate e a un più libero accesso dei privati nella attività sanitarie non convenzionate.
*Stralciato in blocco il capitolo sulla concorrenzialità nei porti.
*Negata la liberalizzazione della vendita dei giornali e quella parziale dei libri

Infine nessun interveto per regolarizzare i taxi e Ncc (noleggio con conducente), un settore tornato in questi mesi all’onore delle cronache per le polemiche che accompagnano lo sviluppo di Uber.
Introdotte invece novità sui punti vendita dei farmaci: salta il limite massimo delle quattro licenze per un unico soggetto e c’è il via libera all’ingresso nella proprietà alle società di capitale. Il ddl passa ora all’esame delle Camere. Dove è facile prevedere nuovi braccio di ferro.  

 Il ministro dello Sviluppo Economico guarda comunque in positivo un provvedimento «a lungo atteso e importante anche ai fini europei» che secondo l’Ocse può valere per l’Italia 2,6 punti di Pil in più in dieci anni. fonte Avvenire.it

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.