22/02/15

Escursioni in Norvegia Attraversando il Lysefjord

La Norvegia è senza ombra di dubbio un luogo ideale per dare luogo ad escursioni dal tipico carattere nordico, in grado di trasmettere sensazioni uniche, grazie alla sua purezza ed un paesaggio incontaminato, in cui domina un paesaggio rude ma variegato e ricco di fascino.


Sono centinaia i fiordi ricchi di pendii rocciosi e desolati situati nella parte meridionale del Paese che fanno da contrasto con i paesaggi che dominano l’estremo nord, in cui contrariamente sono prevalentemente dominati da altipiani sconfinati, in cui vivono renne, ed il sole di mezzanotte da vita alle meravigliose aurore boreali.

Tra le maggiori attrattive che trasmettono emozioni uniche ed indimenticabili di pura adrenalina, merita di essere nominato il Preikestolen, che si affaccia sul fantastico fiordo di Lysefjord (che significa il fiordo della luce, presso la città di Stavanger), una delle località più visitate, al punto che ogni anno sono più di 200.000 i visitatori.

La maggior parte delle escursioni in Norvegia hanno come punto di ritrovo la rinomata “roccia pulpito” ovvero sia il Preikestolen Fjellstue, un rifugio alpino che si trova situato a 270 metri d’altezza: una località gradevole, ideale per fare una piccola sosta, prima di ripartire ed affrontare all'incirca 2 ore di camminata lungo il sentiero che sale per 350 metri tramite un fondo impervio prima di fare capolino al Preikestolen, la fantastica falesia di granito le cui origini risalgono sin dal periodo del disgelo avvenuto 10.000 anni fa, alta 604 metri.

Il plateau del Preikestolen a strapiombo sul Lysefjord dona una impareggiabile veduta del fiordo dall'alto della cima di una roccia del tutto sospesa nel vuoto e senza nessuna protezione, una caratteristica che rappresenta gran parte della sua fama.
Lysefjord -Norvegia
Lysefjord -Norvegia

Nonostante si tratti, già di suo, di una meta incredibile, da qui si può partire per salire fin sul Kjerag, la vetta che si erge al di sopra di tutte le altre, visto i suoi 1084 metri di altezza, il Kjerag, può essere raggiunto in quasi 2 ore di cammino e, può bessimo essere ritenuto l'ideale sia come base per una arrampicata oppure come base per il jumping. Ma la sua fama è dovuta pure per il masso incastrato in un crepaccio a 1000 metri di altezza sopra il fiordo.

Tenendo conto del clima nordico, il periodo ideale per recarsi a Lysefjord è senza ombra di dubbio quello che va da aprile a ottobre, quando per l'appunto i sentieri non sono pieni di neve e camminare sarà senz'altro più semplice. Per dare inizio all' organizzazione del vostro viaggio, potete trovare le prime informazioni sul sito www.visitnorway.com
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.