06/11/14

Terrina di lepre

INGREDIENTI per 4 persone
PREPARAZIONE: elaborata
TEMPO: 2 ore + la macerazione
CALORIE A PORZIONE: 570

*250 g di carne magra di maiale,
*150 g di pancetta in fette spesse,
*100 g di olive nere,
*1 lepre da 1 kg circa (peso pulito),
*1dado,
*1 fetta di pane casereccto.
*3 porri,
*2 uova,
*1tazzina di porto e 1di cognac,
*1goccia di tabasco
*qualche bacca di ginepro,
*5-6 foglioline prezzemolo,
*latte, pepe
*Disossate la lepre e tritatela con il coltello riducendola in pezzi piuttosto piccoli: tritate la carne di maiale e la pancetta.
*Mescolate il trito con lo carne di lepre e lasciate macerare per l ora circa, coperto e al fresco, nel porto e nel cognac.
*Passato il tempo, unite le olive snocciolate, il dado sbriciolato, la fetta di pane messa in ammollo, strizzata e sbriciolata, i porri grattugiati. le uova e il prezzemolo tritato e insaporite con il ginepro, il tabasco, un paio di macinate di pepe e mescolate il tutto accuratamente.
*Mettete il composto in una pirofila rettangolare, pressando bene per ottenere un impasto compatto, sigillate con alluminio e fate cuocere in forno, a temperatura media e a bagnomaria, per 1 ora e un quarto circa.
*Togliete alla fine l'alluminio e lasciate raffreddare nella pirofila, quindi sformate sul piatto di portata.
* Servite questo piatto freddo, tagliando lo sformato a fette.

Un consiglio per i vini da bere con la cacciagione:
Si consigliano vini piemontesi:
Per una gastronomia dai sapori decisi sono consigliabili vini rossi corposi, intensi, di qualità. Come i grandi vini piemontesi a Denominazione di  Origine Controllata selezionati fra i migliori dell'antica tradizione del Piemonte.
Grignolino del Monferrato Casalese D.O.C. Dal sapore asciutto, gradevolmente amarognolo, appena acidulo. Si adatta anche a bagnacauda, bolliti, arrosti, grigliate .. Ha grado alcolico 12% e si beve a una temperatura di 12-14°C, stappando la bottiglia mezz'ora prima del consumo.
Dolcetto di Ovada D.O.C. Ha sapore asciutto, leggermente mandorlato. ed è ottimo anche con antipasti caldi, brasati, arrosti, carni rosse in genere. Ha una gradazione alcolica del 12%, si beve a una temperatura di 14-16°C, e la bottiglia va stappata mezzora prima del consumo.
Barbera d'Asti D.O.C. Uno dei più antichi vini piemontesi, dal sapore asciutto, caldo, corposo. Invecchiato in fusti di rovere, ha una gradazione del 12,5% ed è indicato anche per le carni rosse, brasati, bolliti, arrosti. Si beve a una temperatura si 12-14°C, stappando la bottiglia almeno un'ora prima del consumo.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.