12/11/14

Roma | Si lancia nel vuoto il giorno della laurea, ma non aveva mai sostenuto alcun esame

P.S., un giovane di 28 anni si è suicidato gettandosi dal quarto piano: aveva detto ai genitori che doveva laurearsi ma non aveva mai dato alcun esame. 

 Non ha retto alle bugie raccontate ai genitori per molto tempo, e ha deciso di farla finita prima che lo scoprissero. Un giovane di 28 anni si è gettato dalla finestra al quarto piano dell’appartamento nel quale abitava con i suoi genitori nel quartiere di Montesacro, a Roma.

 Il ragazzo si era iscritto alla facoltà di Ingegneria nel 2009 presso l’università romana “La Sapienza”, e avrebbe dovuto sostenere gli esami di Laurea il giorno 11 novembre, se non fosse stato che in tutti questi anni non ha dato alcun esame. Ai genitori, che gestiscono un negozio di alimentari nel quartiere Talenti e che con tanti sacrifici lo mantenevano negli studi, aveva sempre raccontato del suo ottimo andamento scolastico e di esami sostenuti col massimo dei voti, e che l’appuntamento per discutere la tesi di laurea era per ieri pomeriggio alle 15 presso l’aula magna della facoltà. Ma a quell’appuntamento il ragazzo sapeva di non poterci andare, e sapeva anche che le sue bugie lo avevano portato inesorabilmente in una strada senza uscita.

Piuttosto che affrontare i genitori, ha deciso di togliersi la vita, così la notte scorsa ha aperto la finestra della sua camera al quarto piano e si è lanciato nel vuoto. Ad accorgersi della morte del ragazzo è stato il fratellino di tre anni che vedendo la finestra della camera aperta si è affacciato ed ha visto il corpo del fratello maggiore che giaceva nel campo da tennis del cortile condominiale.

Immediatamente i genitori, avvertiti dalle urla del fratellino, hanno cercato di prestare soccorso al ragazzo, ma purtroppo per lui non c’era più niente da fare. Il padre ribadiva agli agenti delle forze dell’ordine accorsi sul luogo del suicidio che il figlio avrebbe dovuto laurearsi quel giorno, ma una telefonata di chiarimento in Facoltà avrebbe confermato che il ragazzo non aveva mai dato alcun esame.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.