12/11/14

Le piante naturali in aiuto dell’insonnia

Molte sono le piante naturali che, grazie ai loro componenti, sono estremamente di aiuto a coloro che durante i cambiamenti di stagione hanno difficoltà a prendere sonno.

 Il cambiamento di stagione è un periodo caratterizzato da vari problemi che possono presentarsi a un gran numero di persone. Tra questi la parte del leone se l’aggiudica senza ombra di dubbio l’insonnia. Vuoi per il cambio di temperature, vuoi per le varie ore legali, un gran numero di persone soffre di questo antipatico problema in determinati periodi dell’anno, e spesso ricorre all’uso dei farmaci per ritornare alla fase di normalità, senza tener conto che un valido aiuto possono averlo dalla natura, la quale mette a disposizione una serie di piante che vengono utilizzate tradizionalmente dalla medicina naturale per ripristinare il ritmo sonno-veglia e favorire un buon riposo. Tali piante sono disponibili in tutte le erboristerie oppure possono essere raccolte e lasciate essiccare per preparare poi infusi e decotti. Vediamone alcune nel dettaglio.  

CAMOMILLA - Forse la pianta più conosciuta per questo tipo di problema, ribattezzata anche “la bevanda alternativa al lette, la prima medicina del bambino”. Appartiene alla famiglia delle Asteraceae (Composite) ed attualmente è molto diffusa in tutta Europa, in America ed in Australia. Tra i suoi componenti i Flavonoidi, in particolare l’apigenina 7-glucoside che conferisce alla pianta proprietà ansiolitiche, sedative e antiossidanti. Nel Medioevo la camomilla era ritenuta un valido aiuto contro la debolezza, per le sue proprietà toniche. Si racconta che anche Alessandro Magno la utilizzasse per le sue proprietà, e fu proprio lui ad introdurre questa pianta in Occidente

VALERIANA – E’ una pianta a fiore appartenente alla famiglia delle Valerianacee, ed è considerato un vero e proprio tranquillante naturale. Tra i suoi componenti troviamo gli oli essenziali, gli alcaloidi e i flavonoidi che agiscono sul metabolismo del GABA, un neurotrasmettitore inibitore del sistema nervoso centrale dei vertebrati. La parte più importante di questa pianta è la sua radice, che viene raccolta durante l'autunno , lasciata essiccare all'aria e venduta in erboristeria sotto questa forma.

 CIPOLLA – Anche questo ortaggio possiede delle vere proprietà medicinali naturali, riconosciute per favorire un sonno migliore. Per sfruttarle al meglio bisogna mettere mezza cipolla in un barattolo e coprilo con un fazzoletto, al momento di andare a letto inalare “il profumo” emanato dall'ortaggio dopo aver tolto il fazzoletto.  

TIGLIO - Il tiglio (Tilia tomentosa) è un albero molto longevo appartenente alla famiglia delle Tiliaceae. Nelle foglie e nei fiori di tiglio sono presenti flavonoidi, cumarine, oli essenziali, molto utilizzati in fitoterapia per combattere l'insonnia, nervosismo, stati d’ansia e di stress, svolgendo un’azione rilassante sul sistema circolatorio.  

LAMPONE – Il Lampone appartiene alla Famiglia: Rosaceae, è una pianta originaria dell'Europa continentale e dell'Asia Minore, viene coltivato principalmente nel Nord America, Italia (Nord), Svizzera, Germania, Francia e Scozia. Le foglie di questa pianta hanno un effetto rilassante sul nostro corpo, adatto per chi ha difficoltà ad addormentarsi.  

LAVANDA – il profumo emanato dai fiori di questa pianta induce un senso di tranquillità favorendo un sonno ideale. Sono in commercio degli spray alla lavanda da applicare in piccole quantità sulle lenzuola o sul cuscino nel momento di andare a dormire.  

SALVIA - Con le foglie di questa pianta, sia fresche che essiccate, si può preparare un decotto adatto per favorire un sonno rilassante.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.