12/11/14

Parola del Ministro Giannini: "Le assunzioni precari ci saranno"

In occasione della visita effettuata alla fondazione Foqus dei Quartieri Spagnoli, il Ministro Giannini dando risposta alle pressanti richieste sulle graduatorie permanenti, ha provveduto a fare chiarezza sul fatto che non si tratta di "uno svuotamento ma di un piano di assunzioni che si ricollega alla rivisitazione della carriera".


Un progetto che in mezzo a graduatorie ad esaurimento e concorso 2012, riguarderà quasi 150mila docenti. 

Quanto dichiarato dal Ministro, deve essere introdotto in un contesto relativo all'opinione della VII Commissione Cultura che, facendo riferimento alla Legge di Stabilità ha richiesto che ci possa essere un finanziamento compatibile di risorse, atto ad favorire le assunzioni attraverso i "meccanismi in grado di assicurare il necessario grado di competenze dei docenti, anche con l'attuazione di un piano nazionale di formazione del personale in servizio, in vista delle sfide che il sistema scolastico deve affrontare".
Il Ministro Giannini
Il Ministro Giannini

Tutto sommato l'assunzione dei 150mila docenti in un'unica azione, con un progetto straordinario da attuare nel prossimo anno, implica parecchi dubbi. Ma mentre c'è chi è impegnato a pensare come potrà essere possibile organizzare l'anno di prova e chi ne vorrebbe fare un'opportunità per adeguare i vari percorsi formativi il Ministro dice la sua. Non è uno "svuotamento" fine a se stesso, ma servirà a immettere nelle scuole nuove energie sulla base di una rivisitazione della carriera.

Meccanismi capaci di garantire il sufficiente valore di competenza degli insegnanti, paiono essere quindi il necessario corollario delle immissioni in ruolo previste per il 2015.

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.