14/11/14

"Presto un Concorso per Dirigenti scolastici" | Ad assicurarlo è Ministro Giannini

A seguito le anticipazioni fornite da OrizzonteScuola sull'ormai prossimo avvio del Concorso a Dirigenti scolastici, il Ministro Giannini provvede a confermare che "presto verrà indetto un concorso per Dirigenti scolastici". 


Lo scopo di questo concorso sarà quello di aumentare la presenza di ispettori che dovranno impegnarsi per fornire la valutazione dello stato in cui versano le scuole. Saranno 2.871 i posti messi a disposizione ed il Decreto pare che sia già sulla scrivania del Presidente per la firma. 

Nulla di trascendentale, dal momento che la legge salva-dirigenti prevede l'inizio per entro la fine del l'anno 2014. E' lo stesso Ministro Giannini a darne notizia, anticipando il nuovo concorso a Dirigenti, dichiarando: "sono una parte fondamentale del progetto di riforma, in quanto con scuole autonome bisogna che siano autonome e responsabili e perciò gestite in base a questi fondamenti e il dirigente è quello che più li identifica". Ma non è affatto sufficente, perché nell'enorme progetto di riforma c'è anche la valutazione delle scuole. 
Concorso per Dirigenti scolastici
Concorso per Dirigenti scolastici

Ruolo non certo di secondaria importanza avranno gli ispettori che dovranno impegnarsi ad "ispezionare" quasi 800 scuole l'anno. Numero che dovrà essere aumentato e conseguentemente, bisognerà, dichiara il Ministro, "l'incremento del numero degli ispettori, perché la valutazione è l'altro pilastro".
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.