02/11/14

Maxi sequestro di farmaci illeciti per aumentare la produzione di latte

Non c'è mai fine al peggio. L'ennesima truffa a danno della nostra salute. Scoperto un traffico illecito di farmaci atti a far crescere la produzione di latte nei bovini fino al 20% in più

I carabinieri del Nas di Cremona hanno sequestrato farmaci illegali e beni per un totale di 30milioni di euro. Sono state denunciate 26 persone alla fine di un'indagine che ha scoperto un traffico illecito di farmaci per indurre le mucche ad un sur plus di produzione di latte. Indagate altre sette persone tra i quali anche un medico veterinario. L'operazione ha richiesto l'azione di oltre 200 carabinieri dei Nas in tutta Italia. I farmaci veterinari irregolari erano privi di registrazione e di autorizzazione all'immissione in commercio.

Si tratta di circa 2 quintali di specialità medicinali comunitarie ed extracomunitarie, tra cui 500 confezioni di farmaci di provenienza extra UE e 20 chilogrammi di farmaci in polvere anonimi, probabilmente antibiotici. Il Pubblico ministero di Brescia Ambrogio Cassiani, ha emesso provvedimenti che sono stati eseguiti nelle province di Cremona, Mantova, Bergamo, Verona, Brescia, Parma, Piacenza, Rovigo e Ragusa.

Quarantotto perquisizioni in totale di cui 31 eseguite in allevamenti intensivi, hanno portato al sequestro di 16 allevamenti, 4079 capi di bestiame, 55 chilogrammi di farmaci, svariate confezioni irregolari di medicinali veterinari, registri di carico e scarico di farmaci veterinari irregolarmente compilati e di 80mila litri di latte sottoposti a vincolo sanitario, per un valore complessivo stimato in circa 30 milioni di euro.

Non sono passati tanti giorni dal ritrovamenti di abuso di antibiotici in allevamenti di polli italiani. Gli allevamenti intensivi irregolari rischiano di contaminare il latte i prodotti caseari e tutti i suoi derivati, con gravi compromissioni della nostra salute. La sicurezza alimentare va tutelata e non solo dalle forze dell'ordine ma anche dai semplici cittadini (consumatori) con una coscienza matura al punto da rendersi conto che queste nefandezze vanno denunciate.


Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.