13/11/14

LTE: in Italia si parte con Tim | Gratis fino al 30 Aprile 2015 per l'utenza Tim

La tecnologia LTE inizia la sua...Advanced sul territorio italiano! Disponibile gratuitamente per l'utenza Tim, fino al 30 Aprile 2015. 


Si potranno avere a disposizione connessioni fino a 180 Mbps e per il futuro fino a 225 Mpbs, grazie alla rete 4G+ su smartphone e tablet. L'attivazione sarà gratuita fino al 30 Aprile 2015.

Già dal 5 novembre di quest'anno, Telecom Italia ha lanciato prima di ogni altro gestore di telefonia in Italia la tecnologia LTE Advanced (alias rete 4G+) sulla rete mobile TIM, consentendo di avere a disposizione la velocità reale di trasmissione dati che raggiunge il valore di 180 Megabit al secondo, equivalente a quasi il doppio di quelle che al momento sono disponibili sulle reti mobili italiane. Per il futuro si prevede di avere il 4G+ a 225 Megabit al secondo.

Facendo seguito alla prima fase di test effettuata a Torino durante il mese di luglio, Telecom Italia a partire dal 5 novembre, provvede a rendere disponibile il 4G+ in ben 60 città italiane al fine di garantire la disponibilità di connessioni ultra-veloci sia su smartphone che tablet. Durante le prossime settimane verrà implementata la copertura della rete TIM con la tecnologia LTE Advanced, anche in altre città del territorio. Nei primi mesi del 2015 la rete LTE Advanced di TIM consentirà connessioni fino a 225 Mbps, il massimo della velocità possibile aggregando le frequenze attualmente in uso agli operatori telefonici. Durante i test di laboratorio presso TILab sono state raggiunte velocità che si aggiravano sui 300 Mbps.

Il 4G+ è il frutto della fruizione di due bande aventi frequenza differenti tra quelle utilizzate per l’LTE (800, 1800 e 2600 MHz). Il primo smartphone ad essere stato introdotto nel mercato, compatibile con la tecnologia LTE Advanced è stato il Samsung Galaxy Note 4. Ma già nelle prossime settimane TIM darà il via alla commercializzazione anche di altri modelli 4G+.
Per quel che concerne i prezzi, il comparto Consumer e Business di TIM che provvederanno ad attivare l'offerta 4G LTE o che hanno già attivato, avranno modo di accedere gratuitamente ed automaticamente alle prestazioni del 4G+ fino al prossimo 30 Aprile 2015.
LTE: in Italia si parte con Tim
LTE: in Italia si parte con Tim

La nuova rete LTE Advanced 4G+ di TIM è dal 5 novembre disponibile nelle seguenti città: 
Roma, Milano, Napoli, Torino, Palermo, Genova, Firenze, Bari, Catania, Messina, Taranto, Brescia, Prato, Reggio Calabria, Livorno, Salerno, Siena, La Spezia, Alessandria, Pistoia, Catanzaro, Pisa, Lucca, Pescara, Novara, Savona, Sanremo, Carrara, Latina, Cuneo, Viterbo, Teramo, Campobasso, Arezzo, Caserta, Grosseto, Viareggio, Asti, Benevento, Torre del Greco, Pozzuoli, Matera, Cremona, Massa, Potenza, Castellammare di Stabia, Afragola, Vigevano, Fiumicino, Aprilia, Legnano, Marano di Napoli, Pomezia, Tivoli, Battipaglia, Anzio, Sesto Fiorentino, Busto Arsizio, Mugnano di Napoli e Giugliano in Campania.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.