13/11/14

Ford Ecoboost 1.0 prova e risultati | Caratteristiche principali

Certamente in ambito Europeo la Ford con la presenza nel suo catalogo di una Kuga sempre più dalle dimensioni enormi e ricca, è rimasta a corto di proposte nell'importante settore di mercato come quello delle piccole sport utility. 


Dunque, accade che pure la statunitense Casa automobilistica si è ritrovata nel suo fin troppo pregno "catalogo" di modelli suddivisi per ogni parte del mondo, un qualcosa di idoneo a colmare la mancanza di offerta venutosi a creare. Intendiamoci bene: la EcoSport non è un rimedio di seconda mano! Ma non è nemmeno una assoluta novità, anche perché è già alla seconda generazione.
La prima, infatti, era rimasta confinata ai Paesi emergenti, tra cui Brasile e India, dove peraltro viene prodotta.

PRINCIPALI CARATTERISTICHE.
Effettivamente c'è da dire che ad oggi dopo essere stata rivisitata, pare finalmente avere tutte le carte in regola per lanciare il guanto di sfida ad un prospero squadrone di concorrenti, attestatasi sulla falsa riga tracciata dal consenso avuto dalla Nissan Juke. Le dimensioni sono quelle esatte e idonee per essere pronta a scendere in campo. I motori propongono il tre cilindri turbo che tanto ha entusiasmato visto all'opera sui modelli Fiesta, Focus e C-Max, risultando al momento teoricamente quanto di meglio si possa ottenere al giorno d'oggi. Gli interni sono un bel mix di modernità e funzionalità. Stona un po’ la grande ruota di scorta appesa al portellone, una soluzione che da noi è stata abbandonata da quasi tutti i Costruttori. Una scelta, comunque, che offre anche dei vantaggi e di certo ha il pregio di regalare alla EcoSport una spiccata personalità e uno stile tutto suo. L'unico rischio è quello di conferire alla vettura qualcosa di diverso rispetto a ciò che vorrebbe essere, e cioè un’agile crossover più a suo agio nel traffico urbano che su qualche tratto sconnesso fuori città.

GLI INTERNI DELL'ABITACOLO
Comunque sia, qualunque incertezza relativa a ciò, sparisce nello stesso momento in cui si prende posto al volante. La posizione di guida rialzata, conferisce sicurezza, e da l’impressione di non essere poi così differente da quella che si può avvertire stando seduti dietro la plancia di una Fiesta. Chiaramente l'impronta tipica Ford è evidente in ogni millimetro degli interni è lo stesso e il family feeling identificabile in ogni singolo dettaglio. Tutto sommato, un bel vedere d’insieme che, però, suscita qualche dubbio, come le plastiche un pò troppo rigide e gli accoppiamenti che presentano imprecisioni. Nemmeno il piccolo schermo in testa alla console convince più di tanto, presentandosi con una grafica alquanto intasata risultando poco immediata la lettura e una gestione complessa tramite i comandi sulla console. In compenso, lo spazio a disposizione del conducente è più che generoso e studiato per poter ospitare persone di tutte le taglie.
Ford Ecoboost 1.0
Ford Ecoboost 1.0

IN CONCLUSIONE
Ogni maggiore costruttore è alla ricerca del modello esatto quello che più si s'addice per dare una svolta vera e propria nel comparto delle piccole "city-suv", e la Ford ha scoperto di averlo già tra le mura amiche, anche se finora era stato confinato a mercati di seconda fascia. Perciò, con la realizzazione della 2^ generazione, gli ha fatto assumere un prodotto globale, compatibile pure per i gusti europei più sofisticati. Certo, qualche eccesso di sobrietà si deve accettare, ma per tutto il resto non teme confronti. Giuste le misure, ottimi i motori, in particolare il tre cilindri Ecoboost, che unisce la vivacità alla parsimonia. Competitivo il prezzo.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.