13/11/14

Cambieremo umore con un tap sullo smatphone

Nell’era caratterizzata dal boom delle tecnologie, come non credere che anche la fantascienza irrompa nella realtà della medicina con nuove applicazioni e nuovi programmi per ottimizzare il lavoro di medici.

Sopratutto se si realizzerà ciò che i suoi ideatori promettono di presentare e commercializzare all'inizio del prossimo anno, un dispositivo che la capacità di cambiare l'umore di una persona con un semplice tocco su uno smartphone. Lo strumento, scrive la rivista del Mit Technology Review, genera una corrente elettrica nel cervello grazie a degli elettrodi e, a seconda della posizione dello stimolo, può essere in grado di 'eccitare' o calmare. Alla base dell'effetto c'è la stimolazione transcranica, studiata come strumento terapeutico per diverse patologie come l'epilessia.

"Il dispositivo - spiega il cofondatore della startup, Thync Jamie Tyler - può produrre l'effetto di una lattina di energy drink, o al contrario calmare come farebbero un paio di birre o un blando sedativo"
L'azienda, intanto, ha raccolto 13 milioni di dollari, e ha lanciato un test clinico all'università di New York su 100 volontari.

Nei soggetti testati il dispositivo impiega alcuni minuti per fare effetto, che dura in genere poco meno di un'ora. "Lo studio mostra vari gradi di risposta - spiega Marom Bikson, il coordinatore - per alcuni soggetti l'effetto calmante è veramente profondo".

Le ambizioni di Tyler si estendono a creare un sostituto elettronico del caffè, o lameno del suo effetto. Si sta sviluppando una tecnologia che utilizza gli ultrasuoni per interessare il cervello direttamente senza chirurgia o droghe. "È una nuova frontiera, con un potenziale che non è stato ancora sfruttato".

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.