Complici tutti i video che pubblicano sul web gli amanti dei gatti, si è notato lo strano fenomeno che vede protagonisti i gatti. Pare che il gatto, se vede l'immagine di un cerchio, che sia disegnato o creato con funi, nastri o cinture, debba assolutamente porsi al centro del cerchio.
Un curioso fenomeno che ha dato vita ad un interesse generale per toccare con mano e riprodurre l'esperimento se in casa si ha l'amico felino. Detto e fatto il cerchio, il gatto vi si pone dentro e non vuole uscire. A testimoniare la riuscita di questo esperimento tantissime foto di mici dentro i cerchi stanno invadendo i social. Ma le prime immagini di gatti dentro ai cerchi le ha postate il fotografo Guermike amante dei gatti che ha mostrato con una serie di scatti, passo a passo, il bizzarro comportamento dei gatti di casa.Ma perchè il gatto ama stare nel cerchio?
Una spiegazione scientifica c'è e prova a spiegarcelo un medico veterinario: "Per quanto si tenda spesso a sottovalutarlo, i gatti oltre ad essere predatori sono prede - spiega Chiara Mariti, veterinaria dell'Avec (Associazione di Veterinari Esperti in Comportamento) e docente del Master in Etologia Clinica Veterinaria all'Università di Pisa. Il gatto è un animale che ha molta paura e che si stressa facilmente. La delimitazione di uno spazio, che per lui diventa il suo spazio individuale, gli dà probabilmente un senso di sicurezza".
![]() |
Gatto in un cerchio immagine presa dal web |