09/11/14

Il curioso fenomeno dei gatti nei cerchi

Complici tutti i video che pubblicano sul web gli amanti dei gatti, si è notato lo strano fenomeno che vede protagonisti i gatti. Pare che il gatto, se vede l'immagine di un cerchio, che sia disegnato o creato con funi, nastri o cinture, debba assolutamente porsi al centro del cerchio.

Un curioso fenomeno che ha dato vita ad un interesse generale per toccare con mano e riprodurre l'esperimento se in casa si ha l'amico felino. Detto e fatto il cerchio, il gatto vi si pone dentro e non vuole uscire. A testimoniare la riuscita di questo esperimento tantissime foto di mici dentro i cerchi stanno invadendo i social. Ma le prime immagini di gatti dentro ai cerchi le ha postate il fotografo Guermike amante dei gatti che ha mostrato con una serie di scatti, passo a passo, il bizzarro comportamento dei gatti di casa.

Ma perchè il gatto ama stare nel cerchio?
Una spiegazione scientifica c'è e prova a spiegarcelo un medico veterinario: "Per quanto si tenda spesso a sottovalutarlo, i gatti oltre ad essere predatori sono prede - spiega Chiara Mariti, veterinaria dell'Avec (Associazione di Veterinari Esperti in Comportamento) e docente del Master in Etologia Clinica Veterinaria all'Università di Pisa. Il gatto è un animale che ha molta paura e che si stressa facilmente. La delimitazione di uno spazio, che per lui diventa il suo spazio individuale, gli dà probabilmente un senso di sicurezza".
Gatto in un cerchio
immagine presa dal web
Quella forma disegnata a terra, per il gatto diventa un limite che altri individui non devono superare, o non possono superare. Lo conferma anche come i gatti amino stare nei cassetti o all'interno di scatoloni: più gli spazi sono piccoli e più loro sono contenti, anche perché non sempre gradiscono il contatto con gli altri e l'idea di avere un luogo a loro riservato li alletta". Interessante, ma speriamo che gli strani atteggiamenti dei nostri amati pelosi non siano per tenere fuori noi dai loro limiti, meglio allora non indagare troppo.



Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.