09/11/14

Allen Jonnes artista delle "donne sotto il tavolo"



Allen Jonnes sta per aprire alla Royal Academy di Londra una mostra (dal 13 novembre al 25 gennaio). Ma chi è Allen Jones? 

Chi negli anni sessanta aveva superato l'adolescenza sicuramente lo conoscono, se non lui, le sue opere, che furono motivo di scontro con il movimento femminista di allora, che riuscirono a demonizzare l'artista tanto da escluderlo per 40 anni dalle gallerie di Londra.

Per quelli che non lo conoscono tracciamo un breve e sintetico percorso: nato a Southampton nel '37, nel '69 creò le sue sculture erotiche. Nel '70 le tre opere scatenarono un putiferio fra le femministe tanto da danneggiare una scultura con l'acido.

Fu esiliato per 40 dalle gallerie di Londra, ma le opere di Jones trovarono una buona quotazione all'estero, negli Stati Uniti e soprattutto in Germania. Una scultura messa all'asta da Sotheby's nel 2012, fu venduta per quasi 1milione di sterline. Faceva parte della collezione d'arte di Gunter Sachs, il playboy tedesco sposato con Brigitte Bardot dal 1966 al 1969 e morto nel 2011. Le donne-oggetto di Allen Jones piacevano tanto anche al regista Stanley Kubrick, il quale chiese allo scultore di realizzare dei mobili erotici simili per il film Arancia Meccanica (1971)

Ora i tempi sono cambiati e anche il femminismo è cabiato. Ormai le femministe hanno capito che il corpo femminile è ed è sempre stato un business. Ah..! L'odore dei soldi! E ora la pornografia è vista come un'arma femminile. Inoltre, come sostiene qualsiasi appassionato del genere sado-maso, in rapporti del genere il confine tra chi comanda e chi subisce è labile e spesso addirittura chi comanda è il vero sottomesso. Nonostante ciò, di recente una retrospettiva tedesca delle opere di Jones di gran successo è stata rifiutata, secondo la rivista britannica The Spectator , da una tra le più famose gallerie di Londra. «Non voglio guai», spiegava la direttrice.





















Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.