16/10/14

La Danimarca meta ideale per una vacanza di Natale

Una vacanza in Danimarca durante il periodo natalizio per chiudere il 2014 in bellezza. Un’occasione meravigliosa per visitare e ammirare i fantastici mercatini di Natale.

Se vi sono rimasti giorni di ferie e state magari programmando un viaggio durante il periodo Natalizio rilassandovi in un’atmosfera fiabesca, la nordica Danimarca è il paese che fa per voi. Avrete l’opportunità di visitare il posto più felice della Terra, come sostiene il World Happiness Report 2013 di passeggiare per le strade di Copenaghen al fianco di tranquilli genitori a spasso con i biondissimi figli, di giovani coppie e di una moltitudine ciclisti che vi sfrecciano vicini, in un clima completamente sereno e rilassato e in compagnia del garrito dei gabbiani.

Se prendete alloggio nella capitale Copenaghen avrete in quel periodo un’occasione fantastica per visitare i mercatini di Natale, una delle principali attrattive della capitale della Danimarca che in questo periodo dell’anno diventa magica e fiabesca. I mercatini natalizi a Copenaghen vengono allestiti in varie aree della città, ma con un po’ di buona volontà non sarà difficile visitarli tutti visto che la città è collegata molto bene dalla efficientissima metropolitana.

 Mercatino dei giardini di Tivoli. Con le sue bancarelle allestite nei giardini del grande parco dei divertimenti è l’ideale per chi ha l’abitudine di regalare souvenir a parenti ed amici. Non perdetevi l’occasione di farvi una pattinata sul laghetto all’interno del parco. L’ingresso è a pagamento.

Mercatino natalizio di Nyhavn. E’ allestito presso il pittoresco e antico porto cittadino. Qui vi aspetta un'esplosione di colori in un'atmosfera rilassata e romantica in cui potete godervi un caffè, un pranzo o una semplice ma piacevolissima passeggiata con la possibilità di acquistare le specialità artigianali del posto. Periodo di apertura: 15 dicembre-22 dicembre dalle 11,00 alle 18,00 nei giorni feriali e fino alle 19,00 di domenica.

Mercatino di Natale di Frederiksberg. Questa municipalità indipendente ma circondata completamente dalla città ospita un mercatino tradizionale nel giardino della città, al coperto, per proteggersi dal freddo.

Mercatino di Christiania. Non poteva mancare Pusher Street per gli amanti della trasgressione. Il mercato di Natale più alternativo, quello che si svolge nella Grey Hall a Christiania, per due settimane, a metà dicembre, offre prodotti artigianali e un’atmosfera accogliente nel pieno della città libera di Christiania.

Voli Italia-Danimarca. I voli diretti dall’Italia per Copenaghen partono dai principali aeroporti del Paese. Cercando accuratamente si possono trovare voli low cost in partenza da Roma e Milano. Per gli amanti della Ryanair è necessario cercare i voli per il secondo scalo aeroportuale della citta, Billund.

Dove alloggiare. Copenaghen è una città molto costosa (gli stipendi dei danesi sono 3-4 volte i nostri). Un’alternativa agli alberghi si potrebbe avere prenotando in un ostello ( Hostelbookers.com è uno dei siti più affidabili ma ce ne sono diversi). Un consiglio per chi dispone di un budget ben definito: un giorno in meno di pernottamento, una posizione alberghiera centrale per risparmiare sui biglietti di bus e metro ed il gioco è fatto.(immagine presa dal web)
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.