05/09/14

Un cappello 100% naturale: moda etica tutta da indossare

Sempre più spesso la moda si sposa con l'ecosostenibilità, e per tale motivo essa diventa "etica", poichè pensa all'ambiente e alla sua conservazione.  Così, fra tessuti eco, colorazioni naturali, riscoperta di antichi modi di produrre le fibre, scarpe fatte con materiali riciclati, arriva anche il cappello 100% naturale.

Infatti lo storico cappellificio biellese Barbisio, fondato nel 1862, il più antico d’Italia, ha ideato un cappello quasi interamente di origine vegetale che ha presentato nell’ambito del progetto chiamato Botanic project al Pitti Uomo 2014.
Cappelli al Botanic Project
immagine presa dal web

Si tratta di una linea di cappelli da uomo (a cui presto si aggiungerà la linea donna) realizzati con una fibra derivata dalle proteine del latte e cotone organico, e colorata con tinture vegetali o naturali.
Per trovare le giuste sfumature di colore, si è andati alla ricerca della corteccia di alberi originari dell’America centrale, mischiata alla tintura madre ottenuta da fiori, foglie, radici, frutti ed erbe. Ci si è avvalsi anche ad antichi metodi eco-sostenibili e naturali per ottenere alcuni colori.

Facciamo qualche esempio: il rosso, grazie al mollusco della murice per avere il porpora e alla cocciniglia, un insetto che secerne un liquido rossastro, per il rosso acceso. E ancora, per il giallo, estratti della cipolla o della ginestra, per il verde di erica e ortica. Anche il fissante utilizzato è completamente naturale, per permettere al colore del cappello di conservare la sua sfumatura nel tempo. Infine, per gli amanti dell’originalità, bisogna dire che ogni capo è unico, frutto proprio dei materiali utilizzati. Dunque, una moda che concilia le esigenze del look nuovo e d'impatto, ma che permette di essere amici dell'ambiente.
Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.