07/09/14

CURIOSI GIOCHI E INDOVINELLI 31^ PUNTATA

SOLUZIONE DEL  QUESITO SULL'OTTO SOLITARIO; NUOVO GIOCO DI RITAGLIO.


1) Soluzione del quesito sull'otto solitario proposto nella 30^ puntata . Nella divisione completa, quando si abbassano due cifre invece di una, vuoi dire che nel quoziente vi è uno zero. Ciò avviene due volte, sicché sappiamo subito che il quoziente ha la forma x080x. Quando il divisore è moltiplicato per l'ultima cifra dei quoziente il prodotto è un numero di quattro cifre. Perciò l'ultima cifra del quoziente deve essere un 9, perché il divisore per 8 ha dato un numero di tre cifre.
Il divisore deve essere inferiore a 125 perché otto volte 125 darebbe 1000, un numero di quattro cifre. Ora possiamo dedurre che la prima cifra del quoziente deve esser maggiore di 7, perché il prodotto di un divisore inferiore a 125 per sette darebbe luogo ad un resto superiore a due cifre nella sottrazione dalle prime quattro cifre del dividendo. Questa prima cifra non può esser nove (che darebbe un numero di quattro cifre nella moltiplicazione per il divisore), perciò deve essere 8, dando il quoziente completo 80809.
Il divisore deve esser maggiore di 123 perché 80809 per 123 è un numero di sette cifre ed il nostro dividendo ha otto cifre. Il solo numero fra 123 e 125 è 124. Possiamo ora ricostruire l'intero problema così:
Fig.2
Fig. 1
10020316 / 124
     992    80809
                1003
                 992
               1116
               1116
                    0






2) L'intero problema e il paradiso: trucco di ritaglio con un foglio di carta A4.
Un vecchio trucco di ritaglio, di origine ignota, è illustrato in fig.2. Esso viene di solito presentato insieme ad un aneddoto riguardante due persone: una buona e una cattiva. Entrambe due persone e si avvicinano alle porte del Paradiso. La cattiva, naturalmente, non ha il foglio di carta con l'autori zzazione necessario per la sua ammissione. Cerca l'aiuto della buona, che sta proprio dietro di lei. La buona piega il suo foglietto come mostrato in a, b, c, d, e (fig. 2) e lo taglia, secondo la linea tratteggiata indicata. Trattiene la parte di destra e dà il resto alla cattiva. San Pietro apre i pezzi della cattiva, li sistema in modo da formare la parola HELL (inferno) come mostrato in alto  (della fig. 1-A) e la manda via. Quando San Pietro apre il foglietto presenta tu dalla buona, vi trova la forma della croce come mostrato in basso nella fig. 1-B
Mr.Hyde

Licenza Creative Commons
Quest'opera è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 3.0 Italia.