La ciliegia vanta specifiche proprietà disintossicanti, diuretiche e depurative
Disintossicante: ecco l'aggettivo che esprime sinteticamente le proprietà terapeutiche di questo gustosissimo frutto. La sua maturazione avviene molto opportunamente nella tarda primavera, quasi a completare quella pulizia dell'organismo già iniziata da qualche mese a opera del tarassaco, delle fragole e di tutti i vari germogli che la natura offre abbondantemente in questa stagione. La frutta che, come la ciliegia, è pronta per il consumo già all'inizio della bella stagione è particolarmente ricca di acidi organici.immagini presa dal web |
La loro funzione è di neutralizzare le sostanze acide che si formano nell'organismo e che ne indeboliscono la vitalità. La ciliegia, quindi, è innanzitutto un frutto da valorizzare all'interno di una strategia dietetica di tipo preventivo. Questo alimento, comunque, vanta anche specifiche proprietà. La sua azione lassativa è quasi proverbiale, particolarmente delicata e per niente irritante. Per questo è indicata, ad esempio, per la prima colazione di tutti coloro che soffrono di stitichezza, specialmente dei bambini e degli anziani.
La ciliegia, ancora, è adattissima per i sofferenti di dolori articolari, per i grandi mangiatori, gli obesi e i gottosi grazie alla sua capacità di promuovere, attraverso un deciso stimolo diuretico, un vero e proprio rinnovamento del sangue e dei liquidi organici. Ricordo che l'attività diuretica è propria anche del decotto dei piccioli, la cui assunzione si dimostra utile in molti casi di ritenzione idrica.
CILIEGIE IN CREMA DI BANANA
PER 4 PERSONE
*400 g di ciliege *200 g di pere succose e sode *200 g di ananas fresco * 200 g di kiwi
*200 g di banane (peso edibile) *2 cucchiai di zucchero di canna *il succo di 2 limoni
*1 cucchiaino di buccia di limone grattugiata
Lavate e denocciolate le ciliege. Mettetele in una scodella. Pelate le pere e tagliatele a dadini così pure l'ananas e il kiwi. Unite il tutto alle ciliege. A parte frullate la banana, lo zucchero, la buccia di limone grattugiata e il succo; formate una crema omogenea e unitela al resto della frutta . Lasciate riposare 15 minuti in frigo poi riempite delle coppette trasparenti. Consigli: potete spolverare con semi di sesamo e granella di nocciole tostate. Servite
Tempo di preparazione 25 minuti.
Valori nutriziononali/persona: calorie 143; proteine 2; lipidi 0,75; glucidi 36; fibra 5,4.
DESSERT DI CILIEGIE
PER 4 PERSONE
*500 g di ciliege *100 g di fiocchi di mais dolcificati *400 g di yogurt bianco cremoso .
*4 ama retti o biscotti alle mandorle *1 cucchiaino di buccia di limone grattugiata
Lavate, denocciolate le ciliege e mettetele a scolare. Mettete lo yogurt in una scodella e amalgamate la buccia di limone grattugiata. Preparate 4 coppette di vetro trasparente, e sul fondo di ognuna mettete a strati 2 cucchiai di fiocchi di mais, ciliegie, un amaretto sbriciolato fine e lo yogurt.
Guarnite con 5 ciliegie. Mettete le coppe in frigo per 15 minuti, poi servite.
Tempo di preparazione 20 minuti.
Valori nutrizionali/persona: calorie 217; proteine 8,2; lipidi 1,8; glucidi 49; fibra 3,2.